Marco Stanzani

Le news di Marco Stanzani:

Nella Giornata Mondiale della Radio ci chiediamo: meglio Radio o Spotify?

Pubblicato il: 13 Feb 2022

Voi come la pensate? Siete abituali fruitori dello streaming tipo Spotify o preferite ancora la radio come principale suggeritore musicale? Spotify se ne fotte e da tempo ha lanciato l’attacco alla radiofonia invadendo il suo regno storico: l’automobile. Nonostante ciò, esiste ancor una scuola di pensiero che non considera Spotify come una vera e propria […]

Quanto guadagna la Rai con Sanremo? La risposta a questa e altre domande

Pubblicato il: 07 Feb 2022

A bocce ferme, facciamo il punto sul Festival di Sanremo rispondendo a cinque curiosità che possono essere sorte qualunque ascoltatore. A proporre domande è risposte è Marco Stanzani nella sua rubrica su Redblue.it. Perché le serate di Sanremo durano così tanto? Semplice, perché a comandare è la pubblicità. Il Festival da qualche tempo si ripaga […]

L’interesse di Spotify per i videogame sta aumentando

Pubblicato il: 14 Dic 2021

Prima dell’avvento dell’era digitale, la scoperta di nuova musica avveniva principalmente attraverso il mezzo radio. Da Myspace in avanti sono nati nuovi punti di attrazione per l’ascolto e la scoperta di nuova musica: Youtube, Instagram, TikTok etc. hanno determinato nuovi approdi per la nascita di fenomeni musicali non più misurabili con le vendite dei supporti […]

Una canzone al mese, così sta cambiando il mercato della musica

Pubblicato il: 03 Nov 2021

Album: un modo romantico o anacronistico di fare musica? Quando un artista si ritira per scrivere un libro o un album di canzoni, se non resta attivo sui social, per l’opinione comune «probabilmente se la sta passando male». Ci avete mai fatto caso? La pubblicazione di nuovo materiale discografico, che ora si usa indicare col […]

Cosa credete che faccia un “influencer”?

Pubblicato il: 24 Ott 2021

Se leggete la parola “influencer”, a cosa pensate? Immagino che compaia nella vostra mente l’immagine di qualcuno che passa tutto il suo tempo sui social cercando di apparire alla moda, girando video tutto il giorno e guadagnando molti soldi dal posizionamento dei prodotti. Pensando, poi, agli influencer più noti del panorama nazionale e non, pensiamo […]

Quanto usiamo i social e quali sono i più amati

Pubblicato il: 12 Mag 2021

Se è vero che l’ultimo ventennio ha visto l’inarrestabile ascesa di tante, nuove e variegate piattaforme online – rese virali soprattutto grazie all’uso dei dispositivi mobili -, è altresì vero che la pandemia globale scoppiata nella prima parte del 2020 ha contribuito ad un’esplosione senza precedenti dei social media. Secondo il rapporto Digital 2021 di […]

Vi spiego che lavoro fa un social media manager

Pubblicato il: 21 Apr 2021

Quella del social media manager è la figura centrale per la comunicazione e l’informazione indirizzata verso qualsiasi tipologia di attività. Secondo stime nemmeno troppo recenti, ci sarebbero oltre 50 milioni di pagine business che raccolgono oltre due miliardi e mezzo di commenti ogni mese. Per questo motivo non ci si può permettere il lusso di […]

Ok boomer / Perché il 90 % degli artisti su Spotify genera solo 10% degli ascolti?

Pubblicato il: 11 Apr 2021

Quanti brani vengono caricati ogni giorno su Spotify? Cinquanta … centomila? Boh. Quel che è certo è che la logica dell’ascolto che ha soverchiato il dato di vendita come termometro del successo, il vortice del breve come nuovo, la caduta del concetto romantico di album e la conseguente esplosione del genere hip hop, facilmente riproducibile […]

In Giappone c’è un nuovo sole per la musica in streaming: è il declino dei cd

Pubblicato il: 22 Mar 2021

Chi lo avrebbe mai detto? Il Giappone, il secondo mercato musicale nel mondo (dopo gli USA), è stato l’ultimo ad abbracciare il concetto di musica in streaming! Come può essere possibile? Si tratta come sempre di una questione di cultura. La musica in streaming in Giappone e il cd Se è vero che in Italia […]

Postumi del Festival di Sanremo, ma quando torna la musica live?

Pubblicato il: 11 Mar 2021

Adesso che anche questo Sanremo “ce lo semo tolti”, possiamo fermare un attimo le bocce e provare a fare il punto della situazione. Il primo dato che appare assodato è la nuova simbologia legata al termine successo. Scordiamoci in tal senso il dato legato alle vendite e accogliamo come termometro del successo la parola ascolto. […]

Exit mobile version