fbpx

Silvio Carnassale

Social Media & Communication Manager freelance. Mi occupo di comunicazione a tutto tondo per progetti a medio-lungo termine. Prediligo la pulizia ai fronzoli, vivo in perenne smart working in montagna, odio volare con l'aereo, ma amo volare con il drone.

Le news di Silvio Carnassale:

I 5 trend del 2023 secondo We Are Social

Pubblicato il: 08 Dic 2022

Alle soglie del nuovo anno, è uscito “Think Forward 2023” a cura di We Are Social, un report molto interessante e dettagliato sui trend futuri del mondo dei social. Un report che, non a caso, si intitola “Fragmented Futures” e tratta proprio quella che è diventata la realtà dei social post-pandemia. La fine di un […]

Tatatu e Mastodon: scioglilingua o social?

Pubblicato il: 03 Dic 2022

Continua il vento di cambiamento nel mondo dei social. Dalla rivoluzione di Twitter alla crisi di Meta, il 2023 si aprirà all’insegna di diverse novità, che però ci sono anche ora. L’esempio di Tatatu e Mastodon. Tatatu: guadagnare come utente? Tatatu non è propriamente una piattaforma nuova. Il progetto è nato nel 2008 dall’idea di […]

Tre notizie di novembre dal mondo digitale

Pubblicato il: 26 Nov 2022

L’aria natalizia non si fa sentire per niente e il 2022 si avvia lento a una triste fine. È tempo però di fare un po’ di bilanci. Ecco allora tre notizie di novembre dal mondo digitale. 1. Finalmente puoi scriverti da solo su Whatsapp Lo so che il titolo sembra ironico, ma è esattamente così. […]

10 tipi di commenti che puoi trovare sui social

Pubblicato il: 17 Nov 2022

Lavorare sui social è un mestiere difficile. Non solo per le difficoltà tecniche che ti pone le piattaforma: anche gli utenti ci mettono del loro nel renderti le cose complicate. Prendiamo ad esempio i commenti, il cuore pulsante dei contenuti dei social. Trascinano i post, decretano vincitori e sconfitti e spesso appesantiscono il nostro fegato. […]

Breve storia dell’agonia di Snapchat

Pubblicato il: 11 Nov 2022

Snapchat ha compiuto 11 anni a settembre. Una veneranda età per una piattaforma social, che la colloca nella seconda ondata (assieme a Instagram), qualche anno dopo Facebook e Twitter. Eppure il social sembra avere i problemi della terza età già da un po’ di tempo. Ripercorriamo insieme la crisi di Snapchat. 1. Il momento di […]

I social nel 2023 secondo Talkwalker

Pubblicato il: 02 Nov 2022

L’orologio social è già puntato al 2023 e Talkwalker, assieme alla piattaforma Khoros, guarda avanti presentando il report Social Media Trends 2023. Un’analisi approfondita che mostra un mondo digitale in continuo cambiamento, con i brand che faticano a stare dietro alle nuove esigenze dei consumatori. Ma andiamo più nel dettaglio: come saranno i social nel […]

Tre notizie di ottobre dal mondo digitale

Pubblicato il: 28 Ott 2022

Mentre sudiamo in questo autunno anormale e ringraziamo per non dover accendere il riscaldamento, il web continua il suo moto perenne. Quali sono le tre notizie dal mondo digitale? Anticipo che Google farà la parte del leone. 1. Stanco del Metaverso, Google pensa alle chiamate 3D Inutile dire che questa cosa del Metaverso che non […]

Sblind: il social dietro casa

Pubblicato il: 21 Ott 2022

Chi non vorrebbe avere i servizi sotto casa? E se si trattasse di un social? Oggi parliamo di una piattaforma molto particolare e del tutto made in Italy: Sblind. Il progetto è nato nel 2018, ma è dall’aprile di quest’anno che la prima beta è stata lanciata nei territori di Bergamo, Brescia e poi Milano, cominciando […]

Un anno di Meta senza metaverso

Pubblicato il: 18 Ott 2022

È passato quasi un anno da quando, il 28 ottobre 2021, Mark Zuckerberg annunciava in pompa magna la nascita di Meta. Il supergruppo riuniva tutti i social della galassia Facebook e si proiettava nel futuro. Un futuro che, visto il nome dell’azienda, aveva un solo obiettivo: il metaverso. Già, ma quello che abbiamo capito in […]

BeReal per un brand: tre problemi all’orizzonte

Pubblicato il: 12 Ott 2022

Dato che siamo tutti abbastanza stufi di parlare di TikTok, oggi è il momento di affrontare un’altra questione, quella dell’utilità di BeReal per un brand. Mentre TikTok macina numeri da capogiro, l’impressione è che il cosiddetto effetto boomer finirà per colpirla come già è successo a piattaforme più tradizionali. Sia chiaro, nessuno ce l’ha con i […]