fbpx

Silvio Carnassale

Social Media & Communication Manager freelance. Mi occupo di comunicazione a tutto tondo per progetti a medio-lungo termine. Prediligo la pulizia ai fronzoli, vivo in perenne smart working in montagna, odio volare con l'aereo, ma amo volare con il drone.

Le news di Silvio Carnassale:

Tre notizie di settembre dal mondo digitale

Pubblicato il: 29 Set 2022

L’autunno è alle porte. Molte persone che prima si lamentavano del caldo ora lo fanno della pioggia, mentre noi ci troviamo con tre notizie di settembre dal mondo digitale. Settembre coincide con una specie di nuovo inizio post vacanze, dunque quale migliore occasione per parlare di social neonati all’orizzonte? Tre possibilità da esplorare per il […]

5 motivi per sbarcare con il proprio brand su TikTok

Pubblicato il: 21 Set 2022

TikTok è il social del momento. Sicuramente lo conosciamo quasi tutti, anche se non tutti lo utilizziamo. Ma oltre a farci venire il “dito del tennista” con lo scrolling infinito del Feed ascoltando quelle ossessive e ripetitive musichette di sottofondo, ci chiediamo: se si ha un brand conviene sbarcare su questa piattaforma? Ecco cinque buoni […]

Elezioni sui social: rischi e contromisure

Pubblicato il: 08 Set 2022

Dopo le (alterne) fortune nelle discese in campo dei nostri politici su piattaforme social come TikTok, diventa spontaneo fare qualche riflessione sul ruolo e sui rischi di una campagna elettorale basata quasi esclusivamente sulla presenza web. Vista la vitalità dei contenuti sulla rete e la pressoché totale mancanza di filtri, si rischia di abbassare ulteriormente […]

Tre notizie di agosto dal mondo digitale

Pubblicato il: 27 Ago 2022

In questo caldo mese estivo vissuto a viaggiare e cuocersi sotto gli ombrelloni con lo spettro del gelo senza gas di questo inverno, cerchiamo di tirarvi su con tre notizie tratte dal mondo digitale. 1. Che problema ha Mark Zuckerberg con la sua faccia? Fermo restando che non stiamo parlando della faccia “fisica” del patron […]

Vendere con le sponsorizzate: Letta o Meloni?

Pubblicato il: 21 Ago 2022

Ti chiederai: ma cosa c’entrano i politici italiani con me che tento disperatamente di vendere qualcosa sfruttando i social? Semplice: non c’entrano nulla, ma sono un esempio utile per capire come è possibile vendere con le sponsorizzate nel 2022. L’ordine scelto è totalmente funzionale alla spiegazione e non alla simpatia per uno o per l’altro […]

Facebook meno social e più Telemarket

Pubblicato il: 09 Ago 2022

Il vecchio canale TV Telemarket è morto, ma Facebook vive ancora e vuole venderci i suoi quadri spacciati per autentici. Al di là della metafora ardita, continua la rincorsa del social blu verso TikTok e soprattutto verso dove si monetizza. Zuckerberg ha annunciato che, entro il 2023, il Social raddoppierà i contenuti pubblicati dagli account […]

Perché potresti davvero vendere i tuoi prodotti alla Gen Z

Pubblicato il: 20 Lug 2022

Parliamoci chiaro: se sei un retailer e guardi ai 50enni come tuoi clienti modello, con la Gen Z ti ritroverai presto in mutande… e non saprai più nemmeno come vendere quelle. Le ricerche nel campo “marketing generazionale” si sprecano, accompagnate da sondaggi sempre più rapidi e precisi sulle abitudini dei nuovi consumatori della Gen Z. […]

Mentre Whatsapp diventa sempre più simile a Tinder, gli USA dichiarano guerra a TikTok (e la UE agli USA)

Pubblicato il: 14 Lug 2022

Da WABetaInfo, noto portale di indiscrezioni sulla popolare piattaforma di messaggistica, si susseguono le possibili novità che arriveranno con i prossimi aggiornamenti di Whatsapp. Tutte dedicate a rafforzare lo scopo principale della piattaforma, far rincoglionire i boom… incentivare il tradimento online. Il primo riguarda un “passo avanti” sul fronte Metaverso, quella strana cosa che non […]