fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL: Elodie Di Patrizi. La tua enciclopedia dei millennial

24 Maggio 2023
1881 Visualizzazioni

Chi è Elodie, la cantante che dopo il talent di Amici è divenuta una delle icone musicali più seguite e sensuali d’Italia

NOME: Elodie Di Patrizi

LUOGO DI NASCITA: Roma

SETTORE: Musica

NAZIONALITÀ: Italiana

MILLENNIAL FACTOR: Caparbietà, schiettezza, spontaneità

Chi è Elodie 

Elodie (nome d’arte di Elodie Di Patrizi) nasce a Roma, nella borgata di Quartaccio, il 3 maggio 1990. Il suo segno zodiacale è il Toro e attualmente ha 33 anni. I genitori di Elodie (padre italiano e madre francese creola) si separano quando lei e la sorella minore Fey sono ancora delle bambine.

La cantante frequenta il liceo socio-pedagogico a Roma e arriva al quinto anno senza però conseguire il diploma finale. Compiuti i 19 anni decide di trasferirsi a Lecce e di iniziare a lavorare, partendo come vocalist nelle discoteche e poi anche come cubista.

L’anno di svolta arriva nel 2015, quando Elodie entra ufficialmente nella scuola di Amici di Maria De Filippi, arrivando seconda classificata e vincendo anche il Premio RTL 102.5 – Amici alla radio. La sua passione per la musica la porta a vincere il suo sogno e la sua carriera comincia a prendere una piega del tutto nuova.

Il debutto musicale di Elodie avviene subito dopo l’esperienza al talent show con il primo album Un’altra vita, che segna ufficialmente il suo tuffo nel panorama della musica italiana. Nel 2017 esce il suo secondo progetto discografico, intitolato Tutta colpa mia, mentre nel 2020 esce il terzo: This is Elodie. Nel 2023 esce il suo quarto album, OK. Respira all’interno del quale è contenuto anche il brano Due, portato sul palco del Festival di Sanremo 2023, anno per lei particolarmente fortunato. La cantante ha infatti anche vinto il David di Donatello per la Migliore canzone originale, Proiettili, brano scritto con Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia e presente nel film Ti mangio il cuore dove, per altro, recita come protagonista.

La carriera artistica di Elodie si è evoluta nel corso degli anni e dimostra una crescita professionale, oltre che umana, evidente. Così com’è cambiata la sua cifra vocale, così è cambiato il suo stile “estetico”, rendendola una vera e propria icona ispirazionale, particolarmente apprezzata sia dalla sua generazione (i Millennial), sia dalla Gen Z.

Elodie per i diritti: la cantante sostiene la comunità LGBTQIA+ e non solo

Accanto alla posizione da cantante, Elodie Di Patrizi porta avanti un’altra posizione importante, ossia quella dei diritti. In particolare, l’artista romana sostiene fermamente i diritti e le rivendicazioni della comunità LGBTQIA+, tanto da diventare nel 2022 la madrina della parata del Pride di Roma. La schiettezza di Elodie colpisce anche la politica e non mancano occasioni in cui la cantante esprima opinioni dure nei confronti di alcuni partiti. Donna caparbia, spontanea e attenta alle categorie marginalizzate, Elodie nel tempo si è fatta amare anche per la sua anima verace, oltre che per la sua oggettiva bravura artistica.

Elodie Di Patrizi sui social 

Instagram

Facebook

Twitter

 

Leggi anche: