Catalogo dei MILLENNIAL: Travis Scott. La tua enciclopedia dei millennial
Travis Scott è il rapper dai grandi numeri: milioni di copie vendute, primi posti in classifica, migliaia di persone ai concerti. Millennial doc, è considerato uno dei rapper più noti del mondo musicale contemporaneo.
NOME: Jacques Bermon Webster II, in arte Travis Scott
LUOGO DI NASCITA: Houston, Texas
SETTORE: Musica
MILLENNIAL FACTOR: adrenalina a gogo e grande caparbietà
Chi è Travis Scott: accenni di vita
Travis Scott, pseudonimo di Jacques Berman Webster II, nasce a Houston, Texas, il 30 aprile 1991. Cresce a Missouri City, un quartiere piuttosto benestante sito nell’area metropolitana di Houston. Il padre è un imprenditore di successo e la madre lavora da Apple e Travis passa la maggior parte della sua infanzia con la nonna. Grazie alla famiglia il giovane Jacques si diploma a 17 anni e successivamente si iscrive all’Università, lasciandola però al secondo anno per dedicarsi a pieno regime alla musica, la sua vera passione.
Il suo inserimento nel mondo della musica, però, non è affatto semplice: senza soldi e senza un lavoro, Travis si trasferisce prima a New York e poi a Los Angeles, dove cerca in tutti i modi di sperimentare e di trovare da vivere. Dopo non poche peripezie, finalmente un barlume di luce: l’artista viene notato da un rapper di Atlanta, T.I, conosciuto come il “padrino della trap”.
Grazie a lui e a numerosi altri volti noti di quell’universo (uno tra tutti Kanye West), Travis Scott passo dopo passo diventa veramente Travis Scott, nome ispirato allo zio Travis e al rapper da lui tanto amato Kid Cudi, il cui vero nome è, guarda caso, Scott.
Da Owl Pharaoh al successo globale di Astroworld e Utopia: Travis Scott ce l’ha fatta davvero
Il primo progetto di Scott, nato in stretta collaborazione con il grande Kanye West, è Owl Pharaoh, ritardato più volte con non pochi problemi. La carriera di Travis comincia a prendere una piega differente, nuova: si fa conoscere anche come produttore e il suo nome inizia a girare un po’ ovunque nel panorama musicale. Collabora con grandi nomi e pubblica i suoi nuovi album, tra cui spicca naturalmente Astroworld. Le sue canzoni fanno il giro del mondo, entrano in serie-tv di grande calibro come Game of Thrones e si piazzano in cima a tutte le classifiche.
Il fenomeno Travis Scott è mondiale: Netflix gli dedica anche un documentario, Look Mom I Can Fly.
Nel 2021, durante una data dell’Astroworld Festival perdono la vita circa undici persone a causa della troppa folla e dello schiacciamento. Dopo il tragico evento, Travis Scott fonda l’associazione Project Heal per garantire una maggiore sicurezza ai concerti.
Nel 2023 esce l’atteso Utopia, con tanto di concerto a sorpresa al Circo Massimo di Roma: Travis Scott è confermato uno dei rapper più famosi al mondo.