fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL #123 Valentina Rodini e Federica Cesarini. La tua enciclopedia dei millennial

29 Luglio 2021
535 Visualizzazioni

Chi sono Valentina Rodini e Federica Cesarini, le dee del canottaggio femminile

NOME Valentina Rodini e Federica Cesarini
LUOGO NASCITA Cremona – Cittiglio (Varese)
DATA NASCITA 28 gennaio 1995 – 2 agosto 1996
SETTORE Sport (Canottaggio)
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Campionesse

Chi sono

Oro, oro, oro! Il duo Rodini-Cesarini è campione olimpico nel canottaggio. Non un oro qualsiasi, ma il primo oro della storia nel canottaggio femminile. Si sono piazzate davanti a Francia e Olanda, con un vantaggio rispettivamente di 24 e 27 centesimi, all’ultimo colpo di remo. Prima di loro l’unico oro olimpico femminile è stato quello di 21 anni anni fa a Sidney nel quattro di coppia.

Il canottaggio, meglio noto come rowing dove sta cominciando a spopolare nella versione indoor nelle palestre nostrane, è uno sport di fatica, che se praticato con regolarità anche dai neofiti regala tantissime soddisfazioni (brucia un mucchio di calorie, scarica lo stress e i risultati sul corpo si vedono in pochissimo tempo). Ma scendiamo un po’ più nel dettaglio.

Chi è Valentina Rodini

Valentina Rodini, la bionda, è alla sua seconda Olimpiade. Negli anni ha stabilito numerosi record del mondo al remoergometro, e collezionato diverse medaglie internazionali in barca. Il debutto olimpico è venuto nel 2016 ai giochi di Rio. In quell’occasione faceva coppia, sempre nel doppio peso leggeri, con Laura Milani. Non andò benissimo e il duo si piazzò al 13° posto.

Anni di allenamento in una terra, quella cremonese, dove la tradizione del canottaggio è assai viva e negli anni ha regalato importanti medaglie. Alla fine i sacrifici sono stati ripagati e l’oro è arrivato puntuale a 5 anni di distanza. Un podio che vale ancora di più perché la partecipazione alle Olimpiadi di Valentina era a rischio per via di una microfrattura alle costole. «Realtà e sogno non sono mai stati così vicini» ha scritto sui social Valentina al termine della gara.

Valentina Rodini sui social

Instagram

Chi è Federica Cesarini

Federica Cesarini, la mora, viene dalla provincia di Varese, altra città dove remare è tradizione. Poco prima di partecipare alle Olimpiadi si è laureata in Scienze Politiche con una tesi, proprio sui Giochi Olimpici. Viene da una famiglia di sportivi, il fratello di dieci anni più grande è un ex giocatore di hockey. Ha iniziato a praticare il canottaggio a 11 anni, nella Canottieri Gavirate dove è tutt’ora tesserata in tandem con le Fiamme Oro.

Da allora non si è mai stancata di remare, arrivando fino a Tokyo. «Adesso posso dire di essere in pace questa medaglia arriva come una liberazione», sono state le sue prime parole dopo la vittoria.

Entrambe hanno festeggiato con un tuffo nel Sea Forest Waterway, immortalato in una instagram story. Le stesse acque che le hanno fatte salire sul tetto dell’Olimpo.

Federica Cesarini sui social

Instagram

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti

 

Leggi anche: