fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL: Dua Lipa. La tua enciclopedia dei millennial

22 Agosto 2023
771 Visualizzazioni

88,9 milioni di follower su Instagram, Dua Lipa è partita con YouTube ed è arrivata al mondo intero. 28 anni il 22 agosto 2023, la giovane cantante originaria del Kosovo è una delle artiste contemporanee più seguite. Il suo secondo album, Future Nostalgia ha raggiunto la prima posizione della classifica britannica dopo solo una settimana dalla pubblicazione.

NOME: Dua Lipa

LUOGO DI NASCITA: Londra

SETTORE: Musica

MILLENNIAL FACTOR: Carisma e talento

Chi è Dua Lipa

Dua Lipa è nata a Londra il 22 agosto 1995 sotto il segno del Leone da genitori albanesi. Suo padre è Dukagjin Lipa e sua madre Anes rexha, entrambi emigrati da Pristina (allora provincia del Kosovo) e stabiliti successivamente in un quartiere di Londra.

Prima di tuffarsi nel mondo della musica, Dua Lipa ha frequentato un istituto d’arte drammatica, il Sylvia Young Theatre, ma la giovane sapeva già che sarebbero state le note a invadere la sua vita. E così fu: grazie all’influenza artistica del padre, Dua Lipa è cresciuta a suon di David Bowie, Bob Dylan, i Police, i Pink Floyd. Un corollario di nomi leggendari che l’hanno in qualche modo l’hanno spinta a cominciare a fare qualcosa per sé.

A soli 14 anni, la scelta: Dua Lipa comincia a pubblicare su YouTube video in cui interpreta alcuni dei brani dei suoi artisti preferiti. Spiccano Nelly Furtado, P!nk, Christina Aguilera e tanti altri. Lipa dovrà aspettare il 2016, anno in cui la sua carriera comincia concretamente a prendere forma. La cantante firmerà infatti un contratto con la Warner, ma il suo primo singolo, New Love, era uscito un anno prima, nel 2015.

La carriera di Dua Lipa: un singolo dopo l’altro e poi il successo globale

Be the One è il secondo singolo pubblicato da Dua Lipa, lo stesso che la inserisce nella top ten in diversi Stati d’Europa. Seguono altri successi, come Blow Your Mind (Mwah), No Lie con Sean Paul e Lipa sfonda tutte le classifiche, arrivando anche in Italia. Si ricordano grandi successi come New Rules, IDGAF, One Kiss, Don’t Start Now, Physycal, Break My Heart, Levitating, Cold Heart e il più recente Dance The Night, pubblicato in occasione dell’uscita del film di Barbie.

Due album, decine e decine di singoli, featuring con grandi nomi della musica internazionale, apparizioni sui set cinematografici, concerti sold out e tanto attivismo alle spalle, Dua Lipa è una delle cantanti millennial più seguite e amate del momento.

Il suo Instagram vanta quasi 89 milioni di follower: un bel traguardo per una giovane ragazza di 28 anni!

Leggi anche: