Catalogo dei MILLENNIAL: Gaudiano. La tua enciclopedia dei millennial

5 Marzo 2021
2629 Visualizzazioni

Chi è Gaudiano, il vincitore di Sanremo “giovani” 2021

NOME Gaudiano (Luca Gaudiano)
LUOGO NASCITA Foggia
DATA NASCITA 3 dicembre 1991
SETTORE Musica
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Creativo

Chi è

Al momento della sua vittoria nella categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021 aveva solo 38 post sul suo profilo Instagram. Ecco, Gaudiano non è ancora un personaggio mediatico ma dal 5 marzo 2021 avrà con sé un pesante biglietto da visita. Ed è proprio quello che poi ha esibito nel suo 39esimo post sul social delle “foto”: l’immagine con il suo leone di Sanremo per il brano “Polvere da sparo”.

Figlio di una docente di lettere e di un ingegnere, alla cui memoria ha dedicato la vittoria, Luca Gaudiano si è avvicinato realmente alla musica solo quando di anni ne aveva 15. È stato proprio il papà ad animarlo, regalandogli una chitarra per il compleanno. Da allora, la strada è stata decisa.

Studia nella sua Puglia, dopo la maturità parte per andare avanti con la musica. A Roma si dà da fare con le arti visive – teatro musicale – prima di dedicarsi esclusivamente alla musica. Scelta giusta, oggi lo possiamo dire con più forza.

La vita di Gaudiano è stata fortemente condizionata dalla malattia del padre, sconfitto da un tumore al cervello dopo un lungo periodo di lotta. «Dedico questo premio a mio padre e alla mia famiglia. Due anni fa – ha spiegato il millennial sul palco dell’Ariston – mio padre è andato via, ma adesso lo sento qua con me. Grazie a tutti».

Va a vivere a Milano. Insieme al producer Francesco Cataldo, grazie all’incontro con Adom Srl e Leave Music, darà alla luce i suoi primi brani. Il 25 settembre 2020 debutta con un 45giri digitale. “Le cose inutili” (Leave Music), con all’interno un lato A, “Le cose inutili”, singolo di punta dell’esordio scritto durante il primo lockdown della pandemia del covid 19, e un lato B, “Acqua per occhi rossi”.

Ora per Gaudiano comincia tutta un’altra storia.

Gaudiano sui social

Instagram
Facebook

LEGGI ANCHE:

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti 😉

Leggi anche:

Exit mobile version