Catalogo dei MILLENNIAL: Leonardo Fabbri. La tua enciclopedia dei millennial

3 Agosto 2021
2757 Visualizzazioni

Chi è Leonardo Fabbri, recordman italiano indoor del getto del peso

NOME: Leonardo Fabbri
LUOGO DI NASCITA: Bagno a Ripoli (Firenze)
DATA DI NASCITA: 15 aprile 1997
SETTORE: Sport (atletica leggera)
NAZIONALITÀ: Italiana
MILLENNIAL FACTOR: Getto del cuore

Chi è?

Chi di noi millennial non ha mai praticato il lancio del peso alle medie (quando si chiamavano così) nell’ora di educazione fisica facendo registrare iperbolici 3 metri, 3 metri e mezzo nella sabbia dietro il cortile della palestra? Probabilmente tutti senza sapere che l’impropriamente detto lancio del peso, in gergo scientifico-sportivo si dice invece getto del peso.

Nei paesi del Nord Europa, tipo in Finlandia dove se il lancio del giavellotto se non è sport nazionale poco ci manca, il nostro Leonardo Fabbri sarebbe una celebrità, mentre da noi è poco più di un carneade, per il momento. Stiamo parlando di uno dei più forte pesisti italiani in gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ha in mano il record italiano indoor strappato, nel febbraio 2020, al leggendario Andrei.

Cos’ha fatto Leonardo Fabbri?

Leonardo Fabbri é riuscito nell’impresa di togliere un record nazionale al più forte pesista italiano di sempre. Si tratta di Alessandro Andrei vincitore delle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Atleta, per intenderci, capace outdoor di gettare il peso oltre i 22 metri.

Al nostro Leonardo manca solo un centimetro per riuscirci, fermo com’è a quel 21,99 fatto registrare a Padova l’agosto scorso. È in discipline come questa che non servono solo testa e forza, ma un grande cuore per strappare centimetro dopo centimetro i metri che lo separano dalla cima del monte olimpo.

Pregi e difetti

Il dna è buono, anzi ottimo. Figlio di due atleti, mamma nuotatrice e papà velocista, che gli permettono di pescare da eccelsi cromosomi per la pratica sportiva. L’unico difetto, se vogliamo, è la passione per la Fiorentina che ormai da molti anni gli “nega” le luci della ribalta internazionale per festeggiare.

Ci dovrà pensare lo stesso Leonardo a trovare bagliori d’oro luccicanti come medaglie, magari proprio nelle notti d’Oriente dell’atletica leggera di quest’estate post-covid 2021.

Leonardo Fabbri sui social

Instagram
Facebook

LEGGI ANCHE:

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti

Leggi anche:

Exit mobile version