Catalogo dei MILLENNIAL: Nina Kraviz. La tua enciclopedia dei millennial

28 Agosto 2021
3956 Visualizzazioni

Chi è Nina Kraviz, dj e producer siberiana tra le migliori al mondo

NOME: Nina Kraviz (Damela Ayer)
LUOGO NASCITA: Irkutsk (Russia)
DATA NASCITA: 15 ottobre 1986
SETTORE: Musica (dj)
NAZIONALITÀ: Russa
MILLENNIAL FACTOR: Versalità

Anno di nascita incerto come alcuni calciatori africani dei bei tempi che furono, origini siberiane, studi di odontoiatria alle spalle, prima di diventare dj a tempo pieno Nina Kraviz (all’anagrafe Damela Ayer) ha lavorato anche come giornalista. Poi l’irresistibile richiamo della musica elettronica ha avuto il sopravvento: la sua techno si è imposta prima a Mosca e poi in tutto il mondo.

Anni di svolta il 2011 e il 2012, con i dischi “Ghetto Kraviz” e “Nina Kraviz”: da allora un’escalation senza freni, pandemia e relativi lockdown a parte. Set nei più importanti festival e club internazionali, la nascita e lo sviluppo della sua label трип (Trip), compilation firmate per collane di culto quali le Dj Kicks! e il fabric di Londra l’hanno collocata nel ristretto novero dei top dj, senza alcuna distinzione di genere.

Nina Kraviz: versatile, disarmante, preparatissima

Dotata in egual misura di una bellezza disarmante e di una grande conoscenza musicale – conosce quasi a memoria le colonne sonore di Nino Rota, bravo il padre a educarla così bene alla conoscenza delle sette note – la Kraviz è da sempre una delle dj più amate e seguite in Italia, dove i locali di riferimento hanno sempre fatto a gara per averla in consolle. Quando le discoteche erano aperte, ovviamente.

Per avere una conferma della sua versatilità, si può fare riferimento al suo nuovo singolo “Skyscrapers” e relativo video girato tra i grattacieli di Dubai: un brano scritto, composto e cantato dalla stessa Kraviz, dove l’elettronica è meno protagonista del solito.

Artista che sfugge a facili definizioni e inquadramenti, Nina Kraviz sceglie sempre con cura dove e come esibirsi e promuoversi: sarà ad esempio tra le protagoniste del videogame Cyberpunk 2077, non soltanto con la sua musica, ma anche con un’interfaccia grafica.

Del resto le interazioni tra gaming e djing sono sempre più all’ordine del giorno: basti pensare alla quinta serie di GTA, che ha tra i suoi protagonisti Solumun, The Blessed Madonna e Tale Of Us.

Così ha voluto e deciso la sua casa di produzione Rockstar Games, che poi c’ha evidentemente preso gusto, al punto da allearsi con il CircoLoco, il party ibizenco per antonomasia, e dare vita all’etichetta discografica CircoLoco Records. Le vie della musica elettronica sono sempre più infinite.

Nina Kraviz sui social

Instagram

LEGGI ANCHE:

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti

Crediti foto di copertina: Dmitry Rollins

Leggi anche:

Exit mobile version