Catalogo dei MILLENNIAL #61: Sanna Marin. La tua enciclopedia dei millennial

Avatar
16 Dicembre 2019
2807 Visualizzazioni 1 Commenti

Chi è Sanna Marin, la giovanissima premier finlandese

NOME Sanna Mirella Marin
LUOGO NASCITA Helsinki (Finlandia)
DATA NASCITA 16 novembre 1985
SETTORE Politica
NAZIONALITÀ Finlandese
MILLENNIAL FACTOR Ambientalista, Sharing

Chi è

Primavera. Leggere le sue dichiarazioni e guardare i suoi profili sui social fa venire in mente la stagione del rinnovamento per eccellenza. Sanna Marin, la millennial eletta premier della Finlandia con appena 34 anni, rappresenta la speranza. Non solo per gli appena cinque milioni e mezzo di suoi connazionali ma, concettualmente, per tutto il globo ancora troppo spesso diffidente dei politici della sua generazione.

Sanna Marin evidentemente non è solo giovane: è anche donna. Anche qui il messaggio di speranza trapassa i confini nazionali, dove tra l’altro non è novità e dove ci sono cinque donne alla guida dei partiti che compongono la coalizione di maggioranza. Una dimostrazione pratica di cosa voglia dire realmente la tanto abusata espressione: ‘pari opportunità’.

La nuova premier del paese di Babbo Natale sa bene il significato della parola ‘opportunità’. Nella sua vita personale, per nulla semplice anche se sempre molto equilibrata, ha colto al volo tutte quelle che le sono capitate. Dopo il divorzio dei genitori per colpa del padre alcolizzato, è cresciuta in una famiglia con due madri e alcune difficoltà economiche. Per questo ha sempre sfruttato bene le occasioni che le si sono presentate. «La mia – ha detto – è stata una famiglia svantaggiata, senza uno Stato sociale forte e senza il sistema educativo finlandese non avrei mai avuto successo».

Così Sanna è arrivata a laurearsi e alla politica: fin dagli anni dell’università, a Tampere. Poi nel 2009 come consigliere comunale, già con i socialdemocratici. E ancora il parlamento nel 2015. E un 2019 incredibile con l’assegnazione del ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni a giugno e poi l’incarico di premier a dicembre. Opportunità su opportunità che la millennial non ha sprecato.

Il segreto di Sanna, considerata un tamburo battente sui temi ambientali, probabilmente sta nell’equilibrio con il quale affronta la vita. La carriera politica, per esempio, non le ha impedito di fare una figlia, Emma, insieme al suo compagno Markus Räikkönen. Non le impedisce di vivere nella realtà del suo quartiere Kaleva, alle porte di Tampere, come una cittadina qualsiasi: nonostante il suo nome risuonasse da tempo nelle tivvù finlandesi, una nazione che adesso in lei ripone tutte le sue speranze.

Sanna Marin sui social:

Instagram
Facebook
Twitter

Leggi anche:

Un commento

  1. Pingback: Sanna Marin – Leaders del mondo