fbpx

Catalogo dei MILLENNIAL: Sofia Goggia. La tua enciclopedia dei millennial

13 Febbraio 2022
5301 Visualizzazioni

Chi è Sofia Goggia, la principessa dello sci italiano

NOME Sofia Goggia
LUOGO NASCITA Bergamo
DATA NASCITA 15 novembre 1992
SETTORE Sport
NAZIONALITÀ Italiana
MILLENNIAL FACTOR Narcisista, Iperconnessa, Globale

Chi è

Ginocchio, legamento crociato, piatto tibiale, malleolo peroneale, una cisti e probabilmente altri infortuni minori mai finiti in un titolo di giornale. Per apprezzare a fondo la tempra di Sofia Goggia, e il valore delle sue vittorie, bisogna partire proprio dall’elenco dei guai fisici che l’hanno ostacolata durante la sua carriera. La principessa italiana delle nevi, prima di essere forza fisica o tecnica, è cuore e mente.

Ne è consapevole anche Sofia, che ciclicamente si è rialzata dalle cadute per indossare ancora una volta gli sci e la mantellina da superdonna per tornare a vincere o anche semplicemente per esserci, come a Pechino 2022. «Un fisico ben allenato senza testa non vale niente. Un fisico meno allenato ma con tanta testa può valere tutto», ha spiegato durante un’intervista con MarieClaire.

E non è un caso vedere servizi su lei in riviste femminile e di moda. A suon di trionfi, sorrisi e scatti di vita condivisi in rete, la sciatrice si è guadagnata l’affetto anche delle persone non prettamente appassionate agli sport invernali. Sofia è un icona e lo sa anche il Coni che l’ha scelta – assieme alla snowboarder Michela Moioli – come ‘portavoce’ alla presentazione di MilanoCortina 2026 davanti ai delegati del Cio. Quei prossimi giochi olimpici in Italia sono un po’ anche merito della millennial.

Pensare che tutto è cominciato quando l’atleta aveva solo tre anni, sulle piste di Foppolo nella Val Brembana. Un amore precoce per gli sci che le ha davvero portato tanto frutto. La medaglia d’oro in discesa libera alle Olimpiadi invernali nel 2018, a Pyeongchang in Corea del Sud, e le vittorie della Coppa del Mondo nella stessa specialità (2018 e 2021) sono solo la ciliegina sulla torta di un lavoro che è stato in grado di infondere ottimismo all’intero movimento sciistico alpino italiano.

Sofia Goggia, nonostante i social, riesce a contenere la sfera privata là dove deve stare. Si sa che è amatissima dai fan ma non sarebbe fidanzata. Anche se ha già tracciato l’identikit del suo partner ideale: «Preferirei fosse un atleta, ma non sciatore». Detto da lei che parlando di sé ha ammesso: «Se non fossi diventata una sciatrice sarei diventata comunque una sciatrice», sembra davvero un bel controsenso.

Sofia Goggia sui social

Instagram
Facebook
Twitter

LEGGI ANCHE:

Guarda il nostro Catalogo dei Millennial, potresti riconoscerti 😉

Leggi anche: