Cos’è la Korean Wave? Dove e perché ascoltare K-POP

1 Dicembre 2022
1485 Visualizzazioni

Il fenomeno K-Pop è in continua ascesa e la Korean Wave, l’ondata di cultura coreana, travolge come uno tsunami anche l’Europa.

Pluto Tv, il servizio streaming gratuito di Paramount, annuncia l’uscita di K-POP, un canale dedicato esclusivamente alla K-music, il fenomeno pop degli ultimi anni. Concerti, live e novità 24/7, per rimanere sempre aggiornati sul mondo della musica coreana che appassiona i giovani. Ma cos’è la Korean Wave?

Korean Wave o Hallyu, l’ondata culturale coreana

A partire dal 2010 abbiamo visto una progressiva espansione dell’economia e dell’industria coreano, a cui è seguita una grande fioritura culturale, artistica, musicale e cinematografica. L’assenza di barriere geografiche e (si spera) socio-culturali del nostro tempo ha portato l’ondata coreana su tutto il globo. Ad oggi il il K-Pop può essere considerato un vero e proprio fenomeno mondiale.

Pensiamo a “Parasite”, film vincitore dell’oscar nel 2019, o a Squid Game, la serie Netflix che ha spopolato portando un po’ di splatter di alta qualità nelle nostre case. Ma la K-Pop è il vero fenomeno portante della Korean Wave:  con un numero di fan in costante crescita ogni parte del mondo, ad oggi conta circa 89 milioni di appassionati sparsi in 113 diversi paesi, 16 milioni gli ascoltatori mensili su Spotify e un numero incalcolabile di concerti e i festival organizzati in vari continenti.

Idoli del pop coreano come i BTS hanno riunito circa 50.000 spettatori provenienti da tutto il mondo al Busan Asiad Main Stadium. IU, la solista K-pop è tra le 40 personalità più influenti e potenti della Corea secondo Forbes.

Un canale dedicato interamente all’ossessione K

La Korean Wave arriva su Pluto TV con K-POP. I fan più accaniti potranno godersi gratuitamente un mix di K-Music senza eguali, che raccoglie la migliore programmazione, le uscite più recenti e i concerti più entusiasmanti delle band K-Pop più famose al mondo come BTS, Blackpink, Seventeen o Itzy, e molte altre 24 ore al giorno tutti i giorni.

Pluto Tv propone al pubblico playlist curate nei minimi dettagli con alcuni dei più grandi successi K-POP degli ultimi tempi come Dynamite e Life Goes On dei BTS e How You Like That delle Blackpink. Il tutto condito da contenuti esclusivi, fuori onda di concerti, performance sorprendenti di gruppi e solisti, video musicali e interviste. 

Leggi anche:

Exit mobile version