Sappiamo tutto sui novi trend in arrivo dall’America, ma su quelli a oriente? Se state cercando di approfondire la vostra conoscenza culturale allora siete nel posto giusto, il blog Radii ha stilato una classifica dei 7 influencer cinesi (molto influenti) da non perdere assolutamente.
Dal focus sul cibo a quello sulla musica, il format è ‘digeribilissimo’: dura poco e i content creator sanno proprio come distinguersi. Ecco quali sono i profili Instagram da seguire.
Xiran Jay Zhao
Xiran Jay Zhao non è solo un’autrice di fantascienza, ma vanta anche più di 437.000 iscritti sul proprio canale YouTube. Zhao è diventata famosa dopo aver pubblicato il video virale nel quale critica il film della Disney Mulan.
La YouTuber pubblica spesso analisi sulla rappresentazione asiatica fatta dai media mainstream, e lo fa accompagnandosi con spiegazioni interessanti e divertenti sulla storia, cultura e mitologia cinese.
Accented Cinema
Il regista Cino-canadese Yang Zhang è la mente dietro all’account Accented Cinema, uno dei migliori canali YouTube sul cinema dell’Asia orientale, con un focus particolare sui film cinesi. I video di Zhang sono brevi lezioni di critica e regia cinematografica, conditi con tocchi personali e battute spiritose sull’identità cinese-canadese e sulla rappresentazione asiatica.
Subtle Asian Baking
Fondata da Kat Lieu nel 2020, la community online Subtle Asian Baking (SAB) è stata creata per esplorare l’intersezione tra la panificazione e la cucina asiatica. SAB, che vanta un numero di 137.000 fan su Instagram, è diventata un punto di riferimento per gli amanti del cibo.
A giugno 2022, Asian Baking at Home, il primo libro di cucina pubblicato da Lieu, sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo.
Mochi Hanfu
Appassionati di moda tradizionale cinese? L’esperta di bellezza e abbigliamento antico (non vintage), Mochi Hanfu, ha tutte le risposte che state cercando. L’influencer condivide informazioni sulla cultura tradizionale cinese, approfondimenti sull’arte, sulla mitologia e sulla letteratura cinese classica. Ovviamente la possiamo trovare anche su TikTok e YouTube.
GGnoHadid
Griffin Gu vanta ampi follower sia su TikTok che sul suo gemello cinese, Douyin. Meglio conosciuto come GGnoHadid, il consulente di aviazione Boston based è diventato virale grazie ai suoi sketch esilaranti, che evidenziavano le differenze culturali tra la Cina e gli Stati Uniti.
The Woks of Life
Quando si tratta di cucina cinese autentica entra in scena The Woks of Life. Il profilo è gestito da una famiglia di quattro persone, che testa con cura ogni ricetta, cucina, fotografa, impiatta e scrive notizie di cucina.
Quando Judy e Bill si sono trasferiti dagli Stati Uniti a Pechino, temevano che le loro figlie, Sarah e Kaitlin (rimaste negli Stati Uniti), avrebbero mangiato meno piatti cinesi e quindi avrebbero perso il contatto con la loro cultura; così è nato The Woks of Life, un mezzo per tramandare il sapere culinario attraverso le generazioni.
Shuoshuo Chinese
Quanto bene si può capire un paese se non si conosce la lingua? Anche se imparare il mandarino può sembrare difficile, il cinese di Shuoshuo è un ottimo punto di partenza. Shuo non è un’insegnante come tutte, è abile nel creare video pratici e divertenti per coloro che desiderano un approccio diverso all’apprendimento di una nuova lingua.