Keith Haring: le sue opere in mostra a Monza sino a fine gennaio

30 Settembre 2022
1035 Visualizzazioni

Ci sono artisti che vanno oltre la loro missione e le loro visioni e restano nel cuore della memoria dei millennial e di altre generazioni. Uno su tutti Keith Haring, le cui opere sono in mostra alla Villa Reale di Monza

Keith Haring Radiant Vision è il titolo della mostra in programma nell’Orangerie della Reggia di Monza e che arriva in Brianza dopo le quattro tappe statunitensi nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania. La mostra consta di oltre cento opere di Haring e provengono da una collezione privata: litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti che illustrano nel migliore dei modi il percorso artistico e personale di un artista capace di caratterizzare gli anni ottanta come pochissimi altri, autentico visionario e precursore in tutto e per tutto per quanto riguarda la pop e la street art.

Un attivista vero

Tutto questo perché Haring era un attivista vero, sul campo, in presenza, niente a che vedere con gli pseudo-influencer che combattono le loro battaglie soltanto a suon di #hastag. Haring si spese per la giustizia sociale, contro l’apartheid e ogni tipo di ingiustizia: prese ispirazione dai graffiti, dalla musica, dalla danza e dalla controcultura di New York e seppe andare molto oltre. Morì per le complicazioni dovute ad aver contratto l’AIDS il 16 febbraio 1990 a soli 31 anni.

Pop art e molto di più

Uno dei tanti meriti di una serie di geni straordinari quali Haring, il cui lascito non può essere disgiunti da altre figure di riferimento quali Andy Wharol e Jean-Michel Basquiat? Avere traghettato l’arte dall’elite al pop, esaltandola invece che vincere facile banalizzandola, tutti insieme appassionatamente nell’essere fedeli al sacrosanto principio less is more. In fondo che cosa c’è di più impattante dei Radiant Baby di Haring? Semplici, innocenti, ma allo stesso tempo in grado di sprigionare un messaggio e un’energia destinati a propagarsi per sempre.

Keith Haring. Radiant Vision
Reggia di Monza, Orangerie
30 settembre 2022 – 29 gennaio 2023
martedì-domenica dalle 10 alle 19, giorno di chiusura lunedì
infoline +39 331 214 9630
sito internet: reggiadimonza.it

Foto d'apertura di Allan Tannenbaum
Exit mobile version