De André, il rapper di Genova dal passato discusso e dal glorioso futuro

Avatar
24 Febbraio 2018
2486 Visualizzazioni

Sfera Ebbasta ai vertici delle classifiche nonostante il Festival di Sanremo, Carl Brave x Franco126 canticchiato come un tormentone da spiaggia, il pezzo reggaeton di Elettra Lamborghini che infesta le radio. Il rap è il pop dei Millennial. Ma il più grande rapper di Genova e d’Italia è un certo Fabrizio De André, un giovanotto di cui sentirete parlare in futuro.

Le popstar sono chiaramente in crisi e si buttano nel rap come topi nel mare quando affonda la nave. Dolcenera ha riadattato in chiave melodica le hit rap con più visualizzazioni su YouTube. Da vedere, una versione penosa di Caramelle, interpretata originariamente dalla Dark Polo Gang, e una versione poco credibile di Sciroppo, interpretata originariamente dal dio-lampo Sfera Ebbasta.

Su YouTube si possono vedere addirittura dei video dove Gel, un rapper underground, legge come fossero dei poemi queste celebri canzoni che di poetico hanno ben poco, rime e assonanze escluse.

Poi, in una fredda giornata di Febbraio, arriva il genio. Un “anonimo” canale YouTube dal nome Gab Loter dissotterra il cantautore italiano per antonomasia, Fabrizio De André, e gli fa cantare i pezzi dei rapper del momento, suscitando più ilarità della viva e scomparsa Dolcenera.

Ma quali canzoni hanno fatto cantare a Faber, il più famoso rapper di Genova?

Cono gelato – Dark Polo Gang

In questo poetico testo il leggendario De André inizia parlando di un fatidico cono gelato, che non è esattamente il gelato al cioccolato di Pupo. Dopodichè si lascia prendere la mano e sbeffeggia altri artisti e narra le sue avventure sessuali.

Habibi – Ghali

Siamo nel 2018 e il giovane, promettente Faber ha studiato diverse lingue, talmente tante che riesce ad intrigare delle parole arabe dentro una canzone italiane. COS’E’ IL GENIO? Un testo positivo con ritmo incalzante.

Sfera Ebbasta – Tran Tran

Un’altra hit di successo reinterpretata dal più celebre rapper di Genova. Si parla di ricchezza raggiunta partendo dal basso, non esattamente la vita di Faber, ma una grande riedizione.

De Andrè ad X Factor reinterpreta Rockstar di Sfera Ebbasta

Siamo arrivati al momento massimo di commozione. De André canta ad X Factor una versione melodica di Rockstar di Sfera Ebbasta, facendo emozionare anche un altro rapper. La musica, quando è vera, fa emozionare.

Restiamo in attesa di altre cover di De André, il rapper di Genova del futuro, perché questi sono i contenuti che ci piacciono e che garantiranno la rinascita del cantautorato con qualche tetta e chiappa qua e là.

 

LEGGI ANCHE: Vuoi entrare nello Sfera Ebbasta tran tran? Aumenta così la tua street credibility