Para el sol: il senso dell’amicizia per tirare le somme di questa fine estate 2020

Avatar
6 Settembre 2020
71 Visualizzazioni

Avventure post Covid (e una disavventura giudiziaria). Per Enrico Nigiotti è comunque stata una stagione di colori e bilanci positivi.

Il tempo è passato, le cose e la vita hanno fatto il loro percorso, ma quando si incontrano per una bevuta la magia dei bei tempi è ancora lì perché l’amicizia, quella vera, non sbiadisce mai.

Questo sembra il senso dell’ultimo lavoro del millennial classe 1987 Enrico Nigiotti, incespicato a giugno anche in un sospetto di truffa per il quale si è sempre dichiarato estraneo. La sua musica nell’estate 2020 è risultata comunque coloratissima e carica di voglia di vivere.

Il singolo è Para el sol: tutto è incentrato sull’amicizia, un testo per nulla banale che poggia la sua forza su una musica composta e suonata come si deve Perché quando si vuole suonare sul serio non c’è digitale che tenga.

Sin dalle prime battute un bel pianoforte honkie tonkie è affiancato da un clavicembalo originale. L’insieme dona un bel colore all’arrangiamento mentre una sezione fiati freschissima accompagna tutto l’incedere della canzone.

La linea ritmica è composta da una batteria molto elegante, essenziale, con il basso che passeggia sempre preciso sulla cassa, a regalare quella profondità che non guasta mai con una chitarra acustica, tenuta in sottofondo, ma fondamentale per il groove.

Enrico Nigiotti si cimenta in un pezzo luccicante che racconta il sentimento di un’amicizia profonda. Qualcosa che abbatte il muro del tempo strappando entusiasmo e buon umore a chi lo ascolta.

Da gustare con cuffie di qualità per godere delle raffinatezze e delle sfumature.

La storia

Online anche il video di Para el sol, il nuovo singolo di Enrico Nigiotti. Nel videoclip, regia di Fabrizio Cestari, il cantautore ripercorre i ricordi di un’amicizia di infanzia, momenti condivisi che restano impressi nel tempo e nella mente. Le immagini mostrano anche un Enrico giovanissimo all’età di 15 anni con i capelli lunghi e la sua immancabile chitarra.

Para El Sol, disponibile già in radio e in digitale, è una canzone dal profondo significato che riflette sul valore che l’amicizia ha nella nostra vita. Nel brano, scritto dallo stesso Enrico e prodotto da Matteo Cantaluppi, gli strumenti dialogano e si fondono perfettamente tra loro accompagnando l’intenso e graffiante timbro vocale del cantautore millennial toscano.

Enrico Nigiotti si è sempre contraddistinto per il suo linguaggio immediato, impreziosito da un sound ricercato, rigorosamente strumentale e analogico.

Leggi la storia di Enrico!