fbpx

I Led Zeppelin e la loro canzone The Song Remains the Same

21 Marzo 2024
441 Visualizzazioni

Da lunedì 25 a mercoledì 27 marzo 2024 “Led Zeppelin: the song remains the same” torna al cinema completamente rimasterizzato. Un film ed una canzone ancora attualissimi

“Led Zeppelin: The Song Remains the Same” è un film-concerto della durata di 138 minuti, diretto da Peter Clifton e Joe Massot e che permette di rivivere appieno i concerti che i Led Zeppelin tennero al Madison Square Garden di New York nel 1973. Immagini e musica cariche di energia e che vengono alternate da momenti privati e visioni più o meno allucinate di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham, i quattro componenti di uno dei gruppi più iconici mai esistiti nella storia della musica, autori di autentici inni quali “Rock and Roll”, “Black Dog”, “Stairway To Heaven”, “Heartbreaker” “Whole Lotta Love” e ovviamente “The Song Remains the Same”. L’elenco delle sale che proiettano il film è disponibile sul sito nexodigital.it con possibilità di acquistare i biglietti in prevendita.

 

Una canzone manifesto
“The Song Remains the same” è una canzone caratterizzata da un potente riff di chitarra di Jimmy Page e da un ritmo alquanto incalzante. È un brano molto energico e rappresenta bene lo stile distintivo dei Led Zeppelin, abilissimi elementi di rock, blues e hard rock. Inizialmente concepita come strumentale, prima che Robert Plant aggiungesse i testi; per diversi anni è stata la traccia d’apertura dei concerti del gruppo britannico e questo spiega perché è poi diventata anche il titolo del film-concerto.

Il significato di The Song Remains the Same
Come si evince dal titolo stesso, questo brano dei Led Zeppelin vuole sottolineare come la musica resti in quanto tale qualcosa di immutabile, nonostante nel mondo tutto cambi, così come non manca di sottolineare come la musica sia un elemento costante nelle nostre viste, in grado di attraversare tempo e generazioni. Nel mondo gli accadimenti sono ciclici (“California sunlight, Sweet Calcutta rain, Honolulu starbright”) ma la musica rimane sempre la stessa, ferma e consistente, un invito per non dire un monito a rimanere coerenti e fedeli a sé stessi ed alle proprie vocazioni.

 Il video di The Song Remains the Same

 

 

Il testo di The Song Remains the Same

I had a dream
Oh, yeah
Crazy dream, uh-huh
Anything I wanted to know
Any place I needed to go
Hear my song
Yeah, people don’t you listen now?
Sing along

Oh

You don’t know what you’re missing, now
Any little song that you know
Everything that’s small has to grow
And it’s gonna grow, push push, yeah
Oh-oh-oh-oh-oh, California sunlight
Sweet Calcutta rain
Honolulu starbright
The song remains the same
Ooh, ooh, oh, oh

Here we go, here we go
All you gotta do, now
All you gotta do, now
Ooh-ee
Sing out Hare-Hare
Ooh, dance the Hoochie-Koo
City lights are oh so bright, as we go sliding, sliding
Sliding, sliding, sliding, sliding, sliding, sliding

Oh

sito internet
www.ledzeppelin.com