Whistle testo: le BlackPink portano il K-Pop nel mondo.

7 Gennaio 2019
5205 Visualizzazioni

Whistle testo: le BlackPink portano il K-Pop nel mondo. Ecco come hanno fatto

La nostra visione eurocentrica ci fa spesso dimenticare che le musica esiste anche in altre parti del mondo e non solamente in America o in Europa. Allora ogni tanto un viaggio intercontinentale ci sta. Andiamo a per scoprire Whistle testo delle BlackPink.

Cosa sta succedendo oggi nella scena musicale cinese? e in quella indiana? Chi è la pop star più amata dai giapponesi?  Penso che molti di noi non sappiano rispondere a queste domande, eppure tutti conosciamo gli artisti americani, balliamo le hit reggaeton latine, ascoltiamo l’elettronica del Nord Europa e qualche artista africano. Ma l’Asia in tutto ciò… che cosa sta combinando?

Beh sappiate che, mentre noi continuiamo ad ascoltare Ed Sheran e Justin Bieber, dall’altra parte del mondo le cose si stanno muovendo benissimo: la nuova tendenza della musica asiatica arriva dalla Corea del Sud e sta già conquistando anche i mercati occidentali. Sto parlando del fenomeno del K-Pop e in particolare delle Blackpink.

K-Pop significa pop coreano ed è un genere musicale formato principalmente da band composte da ragazzi chiamati Idols. Ma non dovete immaginarvi un gruppetto sgangherato di tre bellocci come i nostri One Direction o Jonas Brothers, lì i gruppi son dei veri propri squadroni di battaglia con tantissimi membri al loro interno: si va dai 4 componenti fino ad arrivare ai 13 per ciascuna band, come gli Expo e i Seventeen

Il primo video di una band K-pop l’ho guardato dopo aver fumato dell’erba e credetemi che è stata un’esperienza quasi surreale: per prima cosa è strano vedere 13 componenti di una band ballare e cantare sincronizzati. Seconda cosa le star maschili coreane sono androgine e lontanissime dai nostri canoni di estetica: nel K-Pop infatti si vestono attillati, si truccano e si depilano abbracciando un’estetica carina e mai aggressiva.

Per ultima cosa i cantanti K-Pop venerano le grandi star occidentali come Micheal Jackson e cercano di imitarle ballando sensualmente… faranno impazzire le giovani coreane, ma per noi somiglieranno sempre alla caricatura stramba di qualche cosa.

Per noi occidentali apprezzare una band K-Pop maschile necessita di preparazione psicologica ma questo non succede nel caso delle band femminili come ad esempio le BlackPink con Whistle.

Il gruppo è formato da Jisoo, Jennie, Rosè e Lisa e ha debuttato nel 2016 con l’album Square One. Sono quattro ragazze coreane che sembrano uscite da quegli Hentai video che piacciono tanto a voi maschietti e allo stesso tempo hanno uno stile da far invidia a moltissime ragazze. Cantano, ballano e rappano su delle basi elettroniche modernissime e sono proprio loro che stanno portando il K-pop da queste parti.

Con brani come Whistle testo sono state le prime star coreane a entrare nelle classifiche musicali europee e americane, anche grazie alle collaborazioni con artisti come Dua Lipa.

Il videoclip della loro ultima traccia, dal nome malatissimo, DDU-DU DDU-DU è stato eletto da Rolling Stone l’ottavo miglior videoclip del 2018.

Whistle testo, come tutti i loro testi, parla principalmente d’amore in toni leggeri ed erotici. Dice che c’è un ragazzo da conquistare, che è entrato nel cuore come un missile, ha fatto bom bom e ora sono tutte un fuoco per lui.

Ma nel K-Pop i testi passano in secondo piano, ciò che importa di più è la performance e le BlackPink sono una macchina organizzata, precisa e veloce. Fin da adolescenti, come tutti gli aspiranti Idols, sono obbligate a prendere lezioni di canto, ballo e recitazione e rinunciano a vite normali proprio come dei veri atleti che si preparano per le Olimpiadi. Più che cantanti gli Idols devono essere degli intrattenitori, esperti e preparatissimi in ogni disciplina artistica e gli errori non sono ammessi, guardate le loro esibizioni live per crederci.

Guarda il video

Nel 2019 le BlackPink apriranno il loro primo concerto in America, buttandosi in un nuovo mercato discografico e unendo due culture diverse grazie alla melodia pop. D’altronde la musica, oltre ai testi, è fatta anche di ritmo e la dopamina che sale quando parte un brano contagioso come Whistle testo è traducibile in tutte le lingue… insomma, in questo 2019 preparatevi all’arrivo schizofrenico del K-pop.

Il testo originale di Whistle è pressappoco così a parte prima strofa e ritornello in inglese:

너무 아름다워 잊을 수가 없어

눈빛이 아직 나를 이렇게 설레게 boom boom

24/365 오직 너와 같이 하고파

낮에도 밤에도 이렇게 너를 원해

Quindi la traduzione di Whistle testo:

Hey boy

Falli fischiare come

un missile bomb bomb

Ogni volta che mi presento

esplodono

Sei così bello

Non riesco a dimenticarti

I tuoi occhi fanno ancora

Palpitare il mio cuore, boom boom

24 ore su 24,

365 giorno all’anno

Voglio stare solo con te

Durante il giorno e la notte

Ti voglio cosi, ooh ooh

Ogni giorno mi cercano tanti ragazzi

Pensano di riuscire tutti ad avermi

 

Ritaglialo e mostramelo

con fiducia, a volte è così chic

è così hot, così hot

non so che posso farci

 

Chiamami dolcemente

Come un fischio nel mio orecchio

Se anche tu non vuoi dimenticarmi,

 

Il mio cuore per te è fuoco

Il mio cuore sta battendo così veloce

 Riesci a sentirlo sempre più vicino

 

Fischia

Uh, fischia fischia fischia

(tu puoi sentire questo)

Aspetta

non dire nulla

Fischia solo al mio cuore

Quel suono fa

 

bum bum

sentimenti, shhh!

Ogni giorno, tutto il giorno

Stai al mio fianco zoom zoom

Sono sempre alla moda

Sono chic davanti a te, tesoro mio

 

Si sta facendo caldo come su un’isola deserta

Più voglio conoscerti, più il mio cuore squilla

 Ragazzo,ho fatto scacco matto

Ai giochi vinco io (uh-huh)

 

Il mio cuore per te è fuoco

Il mio cuore sta battendo così veloce

 

Riesci a sentirlo sempre più vicino

Fischia

Uh, fischia fischia fischia

(tu puoi sentire questo)

Falli fischiare come un missile bomb bomb

Ogni volta che mi faccio saltare in aria (uh)

 

LEGGI ANCHE:

Il twerking di Elettra Lamborghini. Ma ci è o ci fa?

La paternità che rincoglionisce Fedez

Che cosa vuol dirci la canzone hit dei veglioni Maracaibo

Il sesso marziale di Ronda Rousey

Exit mobile version