fbpx

“Io sì (Seen)”, testo e significato del brano da Oscar di Laura Pausini

Avatar
25 Aprile 2021
162 Visualizzazioni

Vette altissime.

Laura Pausini da ormai più di due decenni è la cantante più internazionale d’Italia eppure vederla in cima al mondo con il suo “Io sì (Seen)” – tra Oscar e Golden Globe – è una sorpresa che nessuno si aspettava. La canzone, colonna sonora del film “La vita davanti a sé”, ha davvero sfondato barriere inattese. Superando di gran lunga, a livello di riconoscimenti, anche la pellicola stessa: con Sofia Loren diretta da Edoardo Ponti e distribuita da Netflix.

La Pausini con il suo “Io sì (Seen)” non solo ha vinto il Golden Globe come Miglior Canzone originale ma si è guadagnata anche la nomination più prestigiosa degli Oscar. La cantante, che ha proposto il brano come ospite anche al Festival di Sanremo, è stata la prima a restare di stucco.

«Mai e poi mai avrei pensato di vincere ai Golden Globe Awards. Che emozione pazzesca – ha detto Laura – e che grandissimo onore! È veramente un privilegio essere la prima donna ad avere vinto con un brano tutto in italiano! Devo ringraziare Sofia Loren ed Edoardo Ponti che mi hanno proposto questa avventura, il grande talento di Diane Warren che è veramente un gigante della musica mondiale, la music supervisor Bonnie Greenberg e Niccolo Agliardi, l’autore con cui ho scritto il testo italiano».

Il significato di Io sì (Seen) di Laura Pausini

Il brano è fortemente ispirato dalla trama del film, girato a Bari. Madame Rosa, ex prostituta, che ora ospita bambini figli di prostitute nella propria casa, ospita Momò. Un giovane orfano di origine senegalese molto conflittuale. La relazione “disastrosa” però presto si trasforma in un’amicizia profonda e unica. Laura, nel testo della sua “Io Sì (Seen)”, rappresenta esattamente la disponibilità ad accogliere di questa donna. Una persona che semplicemente, c’è.

Video Laura Pausini – Io sì (Seen) (Film La vita davanti a sé)

Testo di Io sì (Seen) di Laura Pausini

Quando tu finisci le parole
Sto qui
Sto qui
Forse a te ne servono due sole
Sto qui
Sto qui

Quando impari a sopravvivere
E accetti l’impossibile
Nessuno ci crede, io sì

Non lo so io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi
Se mi vuoi sono qui
Nessuno ti sente, ma io sì

Quando tu non sai più dove andare
Sto qui
Sto qui
Scappi via o alzi le barriere
Sto qui
Sto qui

Quando essere invisibile
È peggio che non vivere
Nessuno ti vede, io sì

Non lo so io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi, se mi vuoi
Sono qui
Nessuno ti vede, ma io sì

Chi si ama lo sa
Serve incanto e realtà
A volte basta quello che c’è
La vita davanti a sé

Non lo so io
Che destino è il tuo
Ma se vuoi
Se mi vuoi
Sono qui

Nessuno ti vede, io sì
Nessuno ci crede, ma io sì

Video Laura Pausini – Io sì (Seen) (Official Visual Art Video)

Leggi anche: