Scatola, la canzone scritta da Laura Pausini insieme a Madame

20 Gennaio 2022
3198 Visualizzazioni

Un film e una canzone.

Giovedì 20 gennaio 2022: è questo il giorno del lancio di Scatola, nuovo brano di Laura Pausini, scritto insieme a Madame, nonché canzone del film Amazon Original “Laura Pausini – Piacere di conoscerti“.

Il lancio di Scatola, di Laura Pausini

Grazie a Urban Vision e con il supporto di Prime Video, dalle 20 di giovedì 20 diversi maxischermi in tutto il mondo ospiteranno un’esclusiva performance in 3D con l’esecuzione del brano, che da quel momento sarà disponibile in tutti gli store digitali.

Scatola sarà ‘cantata’ da Milano (Corso Garibaldi) a New York (Times Square), passando per Roma (Piazza Navona), Madrid (Plaza del Callao), Parigi (Tour Eiffel), Città del Messico (numerosi schermi in vari punti della città), Brasilia (Asa Norte Boulevard) e Miami (Bay Side).

Laura, che anche in questo 2022 sarà una delle super ospiti del Festival di Sanremo, arriva da un anno pieno di successi: ha conquistato la vittoria di un Golden Globe e la candidatura all’Oscar, prima artista italiana, con Io Sì (Seen). Non da meno, il nuovo anno sembra già pieno di progetti per la cantante che a breve esordirà nel film a lei dedicato.

Il film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”

Il lungometraggio, nato da un’idea di Laura e scritto con Ivan Cotroneo e Monica Rametta, è diretto dallo stesso Cotroneo con la supervisione creativa di Francesca Picozza. Girato tra l’Italia e gli Usa, il film gira intorno a Laura e alla sua storia straordinaria mostrando un pensiero, ancora sconosciuto al pubblico, che Laura ha deciso di far diventare un prodotto visivo. Sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in 240 territori in tutto il mondo.

Un lungometraggio che conferma l’amore di Laura Pausini per la settima arte e che svelerà al pubblico la sua anima più intima, attraverso scorci inediti della sua vita privata e professionale ma dando anche a Laura stessa e a chi la segue, l’opportunità di scoprire aspetti di sé e del suo mondo mai visti e immaginati, che per la prima volta saranno svelati al pubblico.

Il significato di Scatola di Laura Pausini

Come nasce invece la canzone Scatola? È Laura stessa a rivelarlo. «La scatola di cui canto non è un oggetto materiale, è un simbolo di ciò che racchiude i nostri pensieri, i ricordi, i sentimenti, che custodisce quello che di vero è contenuto del nostro cuore, nella nostra testa. Su questo mi sono interrogata e questo mi incuriosisce di più oggi, ho avuto come tutti noi due anni in cui tutto si è rallentato e ho avuto più tempo da dedicare a me, a ripercorrere tanti momenti di una vita così meravigliosamente normale che mi hanno commossa».

«Mi sono rivista adolescente, ho ripensato ai sogni che avevo e a quella che sono oggi, cercando un punto di incontro. Finché a mezzanotte e 41 minuti del 10 marzo 2021 è arrivata una canzone, scritta da Madame e dedicata ad un’amicizia adolescenziale, ispirata da un mio post in cui parlavo delle mie compagne di scuola. Dal primo ascolto l’ho letta subito come un dialogo tra la Laura di oggi e quella del passato e in questa chiave l’abbiamo rivista ed è diventato il brano che sentivo perfetto per il mio ritorno».

«Mi piace poter dire a quella ragazzina che non l’ho dimenticata e che anche se il destino ci ha portato lontano, anche oggi e ogni giorno siamo la stessa cosa, la stessa persona e io oggi più che mai di questo sono certa». Pronti a guardare dentro le nostre scatole?

Laura Pausini – Scatola (Oficial visual art video)

Testo di Scatola, Laura Pausini

Ti ricordi quando noi eravamo solo una
in un viaggio un po’ insicuro per la nostra età
e dormivamo anche di schiena perché non ci preoccupava
il crescere o il doverci separare
e ballavamo sulle note di Billie Jean
rompendo le doghe del letto
truccandoci in un modo orrendo
io ti dicevo che volevo cantare
tu cosa volevi fare?
e tu cosa volevi fare?

Ti ho lasciato in una scatola per poterti ricordare
perché cucire di ricordi il sole serve a non dimenticare
ti ho trovato in una scatola, c’era il tuo numero di cellulare
ti ho cercato ma niente da fare
chissà se mi hai dimenticata

Ma io non ti ho dimenticata, io non ti ho dimenticata
ricordati che io, ricordati che tu siamo la stessa cosa

Ti ricordi quando noi fissavamo il cielo scuro
chiedendoci cosa ci fosse oltre
giocavamo con il buio, l’innocenza e le paure
cercando un senso a tutte quelle cose
e leggevamo solo libri sull’amore
sognando le più belle storie
amando le più misteriose
poi ti dicevo mi volevo sposare
tu cosa volevi fare?
e tu cosa volevi fare?

Ti ho lasciato in una scatola per poterti ricordare
perché coprire di ricordi il male serve a non dimenticare
ti ho trovato in una scatola, c’era il tuo numero di cellulare
ti ho cercato ma niente da fare
chissà se mi hai dimenticata
chissà se mi hai dimenticata

Ma io non ti ho dimenticata, io non ti ho dimenticata
ricordati che io, ricordati che tu siamo la stessa cosa

Ma io non ti ho dimenticata, io non ti ho dimenticata
ricordati che io, ricordati che tu siamo la stessa cosa

Leggi anche:

Exit mobile version