Questa mattina mi sono svegliata e, scrollando le varie pagine social, una notizia spaventosa mi è capitata davanti agli occhi. “NIRVANA REUNITED”, con l’immagine degli ultimi componenti della band: Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear. Sorridenti e invecchiati….
Sono sconvolta per il semplice motivo che la band dei Nirvana ha cambiato la mia adolescenza e un loro ritorno mi terrorizza. Per fortuna, ho pensato, che Kurt Cobain è morto quindi non correranno più il rischio di scrivere quei pezzi disturbanti, ribelli e profondamente veri che hanno fatto da sottofondo a molti anni della mia vita. Prima di scoprirli, era una ragazza per bene, andavo al cinema il sabato sera e tutti gli altri giorni rimanevo chiusa in casa a studiare. La mia band preferita erano i Jonas Brothers perché avevano scritto una canzone sulla pizza con un bel ritmo, si chiamava Pizza Girl. Poi un giorno, a casa di un amico, ho guardato il dvd di “Unplugged in New York” , uno dei concerti più famosi della band, e lì ho scoperto che la musica era tutta un’altra cosa, era dolore e tormento sussurrato, trasgressione e anima intossicata. E quindi sono diventata pazza per quel ragazzo dai capelli biondi e unti, anche se, purtroppo, ai miei tempi era già morto da un po’.
I Nirvana mi avevano insegnato a odiare la scuola ed ogni forma di istituzione per questo disegnavo sulle verifiche di matematica e scrivevo: “Gli umani sono stupidi”, frase che avevo letto dai suoi diari. Uscivo con gli amici e fumavamo nel bosco e bevevamo alle feste e a chi si preoccupava rispondevo: “Meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente”, altra frase che mi aveva insegnato Kurt. Insomma, avevano traviato la mia mente di sedicenne, ma oggi li ringrazio. Non è facile capire i loro testi, sono spesso dei flussi di coscienza, dei racconti personali che riguardano la vita tormentata dell’artista, sono tristezza in strofe, ma comunque voglio provare a spiegare una delle mie canzoni preferite della band “Something in the way” testo.
Something in the Way testo:
Underneath the bridge – Al di sotto del ponte
The tarp has sprung a leak – Dal tendone è caduta una goccia
And the animals I’ve trapped – E gli animali che ho intrappolato
Have all become my pets – Sono tutti diventati miei animali domestici
And I’m living off of grass – E sto sopravvivendo di erba
And the drippings from the ceiling – E il gocciolamento dal mio soffitto
But it’s okay to eat fish – Va bene mangiare pesci
‘Cause they don’t have any feelings – Perchè non hanno alcun sentimento
Something in the way – Qualcosa nella via
Something in the way, – Qualcosa nella via
Something in the way – Qualcosa nella via
Something in the way, – Qualcosa nella via
Something in the way – Qualcosa nella via
Something in the way – Qualcosa nella via
il tutto ripetuto per un’altra volta.
In realtà Something in the way testo non sembra avere molto senso, era semplicemente Kurt Cobain, che si rintanava sotto i ponti e faceva un dissing a tutti i vegetariani sostenendo che i pesci non hanno sentimenti e che gli scarafaggi erano i suoi animali domestici. Ma la sua voce, mentre la canta, è troppo graffiante per ridurci a guardare con superficialità questo testo. Io, che amavo la canzone Pizza Girl, avevo scoperto qualcosa di nuovo, qualcuno era in grado di esprimere ciò che effettivamente provavo: sentirsi niente più che qualcosa nella via, ovvero non avere un senso particolare, essere uno dei tanti. Something in the Way testo è una metafora dell’isolamento e della solitudine che sentiamo quando siamo adolescenti, quando sembra che nessuno possa capirci e per questo ci ribellavamo disegnando sulle verifiche di matematica e bigiando la scuola. Mi rivedevo in quel Kurt che, quando la madre gli portava via la chitarra, si rinchiudeva in camera e ne suonava una immaginaria. I Nirvana nell’adolescenza sono terapeutici quanto pericolosi, perché ti aiutano a pensare e per molti questo non è un bene. Ma ogni volta che scappavo, con la vespa e Something in the Way nelle orecchie provavo delle emozioni talmente forti che solo la musica, quella vera, è in grado di trasmetterti. Speriamo che i Nirvana – anche senza Kurt – non escano con nuovi pezzi, sennò ci tocca impazzire di nuovo.
Dopo Something in the Way testo, LEGGI ANCHE:
Grey Goose testo. Cesare Cremonini raccontò l’amore del millennial medio: dura una notte
Mambolosco Guarda come flexo 2 testo: ci fa capire perché la trap è un’invenzione malvagia
Parole parole parole testo: come Mina profetizzò l’amore dei Millennial strafatti di fumo
Torna a casa dei Maneskin testo: farsi travolgere da Marlena, la musica