fbpx

Generazioni ‘opposte’, Pier Luigi Celli apre la discussione col suo romanzo

11 Maggio 2021
445 Visualizzazioni

Un romanzo. I sogni e le lotte di una generazione. Ma sono solo ricordi.

È “La manutenzione dei ricordi”, il libro scritto da Pier Luigi Celli. E se ne discuterà su Clubhouse alle 18.30 del 12 maggio. I 20enni di ieri insieme ai giovani di oggi per parlare e riflettere sui cambiamenti sociali degli ultimi 50 anni, la storia naturale e complessa di un passaggio di testimone non sempre riuscito.

Pier Luigi Celli e “La manutenzione dei ricordi”

La presentazione è promossa da Italiacamp – impact organization che coniuga profit e no profit per promuovere progetti a impatto sociale – e si prevede una bel confronto tra diverse generazioni. Il romanzo, edito da Chiarelettere, racconta la storia di sei amici che, dopo 50 anni, si rincontrano e riavvolgono il nastro della memoria per ripensare insieme alla loro gioventù.

“Gli anni Settanta, le lotte in strada, lo scontro generazionale, la violenza insieme alla forte tensione ideale. Dal vivo dei ricordi emergono rapporti sbagliati, sgarbi velenosi, amare compromissioni, in cui la miseria del presente si mescola al recupero di eventi e di incontri drammatici insieme con altri ridicoli o goliardici: come quando Angelo e Lollo colorarono di rosso la grande fontana dell’università o quando Lollo scalò la facciata del rettorato inseguito dal commissario Mazzatosta”.

Cosa resta di quell’Italia, di quei tempi e di quello che hanno significato nelle vite di ciascuno dei protagonisti è il tema principale del libro, una vera e propria manutenzione del tempo passato guardato dalla giusta distanza.

Il dibattito sul romanzo di Celli su Clubhouse

Su un altro confronto, quello tra il tempo passato e il tempo che sarà, si incentra invece il dibattito sul romanzo promosso da Italiacamp: uomini e donne, manager e giornaliste, appartenenti a generazioni diverse, interverranno con le loro riflessioni sul tema a partire dal libro di Pier Luigi Celli.

Insieme all’autore e all’amministratore delegato di Italiacamp Fabrizio Sammarco, parteciperà la giornalista Rai Lucia Annunziata, l’Executive vice president di TIM Alessandro Picardi, la giornalista de Le Iene e scrittrice Giulia Innocenzi, la corrispondente economica dall’Italia per il Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli e la giornalista e conduttrice Diletta Parlangeli. Moderazione della presidente Associazione Italiacamp, Serena Scarpello.

Leggi anche: