Il successo di Top Gun: Maverick. Incassi record per il Tom Cruise del 2022

2 Gennaio 2023
2913 Visualizzazioni

Top Gun: Maverick ha chiuso il 2022 come il più grande film dell’anno su tutte le piattaforme. Il successo si conta su oltre 1,48 miliardi di dollari al box office globale.

A 36 anni dal debutto di Top Gun, il cult anni ’80 di Tony Scott, è arrivato sul grande schermo il sequel Top Gun: Maverick. E possiamo ufficialmente dire che ha confermato le nostre aspettative anche grazie all’eternamente giovane, dinamico e scioltissimo Tom Cruise.

Da citare anche la mente ideatrice, il regista Joseph Kosinski, che aveva già collaborato con Tom Cruise nel fantascientifico “Oblivion”, gli sceneggiatori Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie e il cast che ha accompagnato l’intramontabile Cruise nella missione dell’anno: Val Kilmer, Jennifer Connelly, Ed Harris, e Miles Teller.

Top Gun: Maverick e il segreto del successo

La forza di questo sequel sta nella capacità di rispettare il materiale originale, di rivisitarlo in una modalità che sfrutta il passato per rinnovarsi ed emozionare nel presente, con un’avventura nuova ma allo stesso tempo legata a doppio filo con la pellicola originale.

Un sequel che si rispetti omaggia la struttura del primo film e Top Gun: Maverick riesce a celebrare lo spirito e il fascino classico dell’epopea, il rapporto padri-figli, cittadini-patria che aveva caratterizzato il cult di Scott.

L’innovazione arriva invece dalla modernità: toni diversi, più legati al tempo che è passato, più crepuscolari. Persino sul versante sentimentale. Tra i momenti più commoventi del film troviamo proprio l’incontro tra Maverick e Iceman, una scena straziante e significativa che mira a trasmettere agli spettatori un insegnamento di vita: dobbiamo accettare i rimpianti e le fragilità, lasciando andare il passato per tornare a vivere.

Il successo di Top Gun: Maverick. Numeri e premi

Top Gun: Maverick è la pellicola adrenalinica, elettrizzante e seducente che nasconde un lato poetico e malinconico. La commistione di questi elementi ha creato un vero fenomeno, celebrato dalla critica e dal pubblico, che ha ricevuti un CinemaScore A+ e ha ottenuto un punteggio del 97% dalla critica e del 99% dal pubblico su Rotten Tomatoes.

È il film con il maggiore incasso di sempre per la Paramount Pictures, la sua colonna ha raggiunto il primo posto tra gli album e le colonne sonore su iTunes, il primo posto tra le colonne sonore su Amazon e il secondo posto tra gli album su Spotify e “Hold My Hand” di Lady Gaga e “I Ain’t Worried” degli One Republic sono entrate nella top 50 delle classifiche musicali.

TOP GUN: MAVERICK è stato premiato come uno dei dieci migliori film del 2022 dall’AFI; è stato premiato come miglior film dal National Board of Review; ha ricevuto due nomination ai Golden Globe® per il miglior film drammatico e per la miglior canzone originale e ricevuto le nomination per il miglior film e il miglior attore ai Critics Choice Award.

Exit mobile version