Pablo Escobar è vivo: l’antieroe più longevo di Hollywood. Non è ora che muoia?

Loving Pablo?

28 Aprile 2018
10324 Visualizzazioni

Pablo Escobar è vivo e spaccia insieme a noi. Da qualche settimana nei cinema italiani c’è il trailer di un nuovo film su Pablo Escobar. La pellicola prende il nome di Loving Pablo, tradotta in italiano in Escobar – Il fascino del male (sì, sembra la rivisitazione del titolo del film su Vallanzasca) e viene definita “La storia di Escobar come non l’avete mai vista prima”. Ma è davvero così?

Andiamo indietro negli anni. Nel 2001 esce un film che è diventato un cult per i Millennial solo una decina di anni dopo, il film in questione è Blow. Blow è una pellicola con Johnny Depp che vede come protagonista George Jung, un noto narcotrafficante legato al cartello di Medellin. Già in questo film, tratto da una storia vera, si sente parlare sul grande schermo di Pablo Escobar. Proprio Pablo Escobar è vivo già da allora nell’industria dell’intrattenimento, in quanto principale “fornitore” di George Jung.

Nel 2015 Netflix rilascia Narcos, una serie tv che racconta la storia del narcotraffico partendo dalla nascita del famigerato cartello di Medellin. Lì, Pablo Escobar è vivo più che mai. La serie diventa subito un capolavoro e la gente impazzisce, tanto da crearsi una sorta di Escobar mania tra i Millennial. Le prime due stagioni di Narcos raccontano vita, morte e “miracoli” di Pablo Escobar, in modo estremamente dettagliato e crudo, non ci sono attori famosi, ma non importa, è diventato cult nel giro di 6 mesi.

Ma quindi perchè creare un film su Pablo Escobar con la presunzione che questo film sia davvero la storia di Pablo Escobar come non l’abbiamo mai vista?

Il cast è sicuramente un punto di forza del film. Nonostante la produzione spagnola, il film vanta nomi come Javier Bardem e Penelope Cruz.

Noi che abbiamo visto (e forse rivisto) Narcos perché dovremo interessarci nuovamente ad un prodotto su Pablo Escobar?

Loving Pablo è stato tratto dal romanzo di Virginia Vallejo, proprio l’amante di Escobar, quindi probabilmente sarà una storia d’amore molto animata con guerre tra policia e gringos, ma noi veri fan di Escobar siamo poco interessati ad una storia d’amore e il resto della sua vita la conosciamo già abbastanza bene da ripeterne le battute a memoria.

E voi andrete a vedere Loving Pablo oppure lo snobberete solamente perché vi siete tatuati le frasi di Narcos e ormai Pablo Escobar è vivo perfino sulla vostra pelle?

Leggi anche:

Exit mobile version