Finalmente è arrivato The Wizard of Lies! La storia vera di un mostro che ha fregato anche te

22 Settembre 2017
8152 Visualizzazioni

Correte a fare un abbonamento Sky perché finalmente The Wizard of Lies arriva in Italia! Non sul grande schermo bensì su Sky; il 22 settembre; alle ore 21.15; sul canale Sky Cinema 1. Ma perché tanto gaudio?

 

Perché sta benedetta pellicola, The wizard of Lies che negli USA è stata trasmessa da HBO, sembra molto controversa. Talmente controversa da non uscire al cinema bensì, appunto, attraverso “canali alternativi” quali Sky e HBO sebbene veda un protagonista d’eccezione.

Il grande Robert De Niro interpreta un altro grandissimo! Costantino, Napoleone, Mark Zuckerberg, Valentino Rossi? No, assolutamente no!

L’amico Robert indossa, in The Wizard of Lies, i panni di Bernard Madoff, ovvero di quello che è stato il fautore di una delle più grosse frodi finanziarie della storia.

Colui il quale è riuscito a creare un colossale schema Ponzi; colui il quale è riuscito a mettere in piedi una truffa da 65 miliardi di dollari; colui il quale ha visto morire i suoi due figli; colui il quale è stato arrestato l’11 dicembre 2008;  colui il quale è stato condannato a 150 anni di carcere. Insomma, un simpatico mattacchione.

E se il Madoff interpretato da Richard Dreyfuss in una mini-serie precedente sembrava umano e quasi vittima degli eventi, quello proposto da De Niro sembra che sia molto più spietato (anche se purtroppo non dice “ma dici a me?!” puntando una pistola allo specchio).

Lo stesso De Niro, in un’intervista a Vanity Fair, ha descritto Madoff come un mostro assoluto degno dei peggiori crimini della storia; una schifezza di uomo che il Bob (De Niro) non ha manco voluto incontrare di persona per cercare di capire come interpretarlo al meglio.

Insomma, ‘sto Madoff di De Niro, in The Wizard of Lies, sembra il male assoluto; la rappresentazione stessa di quella cupidigia e di quella avidità di banche e broker che hanno portato l’economia ad implodere su se stessa. Ma qua non siamo economisti ma semplici appassionati di cinema e di storie vere.

Concludiamo allora con un’ulteriore piccola chicca cinematografica: a dirigere De Niro e Michelle Pfeiffer, che nel film interpreta la moglie di Madoff, il grande Barry Levinson di Rain Man.

Credit cover: HBO

Leggi anche:

Exit mobile version