Caffeinomani di tutto il mondo, godete! Il caffè fa bene alla salute

25 Agosto 2017
4345 Visualizzazioni

Se per voi la giornata deve cominciare ad ogni costo con un buon caffè espresso e se durante il giorno ne bevete almeno altri 4 o 5, allora anche voi (come il sottoscritto) siete dei super dipendenti da caffè.

Non vi nascondo che a causa del mio eccessivo consumo di caffeina, per intenderci ne bevo anche 8 al giorno, da tempo mi ritrovo a farmi una serie di seghe mentali del tipo: “Il caffè fa bene alla mia salute?” ma soprattutto “Morirò di infarto per questo mio viziaccio?” Quello che ho scoperto di recente mi ha davvero rincuorato… E non poco!

Già non molto tempo fa appresi da qualche rivista di medicina che il caffè fa bene alla vista e addirittura al fegato. “Perfetto” pensai, ma vi era una fobia molto più grande che continuava a martellarmi il cervello: la paura di morire folgorato da un infarto. Ipocondriaco? Può darsi, ma quello che ho letto recentemente sul British Medical Journal, sono convinto che farà felice anche molti di voi.

La notizia sbalorditiva è che il caffè riduce al minimo la probabilità di avere un attacco di cuore. In particolare, lo studio ha rilevato che l’assunzione giornaliera di tre o quattro tazzine di caffè influenza il buono stato dei vasi sanguigni.

Ok, personalmente ammetto di essere un “caso raro” e di dover a tutti i costi diminuire le dosi di caffeina, ma la notizia mi ha lo stesso lasciato di stucco. Stando a quanto asserito dai ricercatori americani (e non un pinco pallino qualunque), se volete ridurre del 41% il rischio di infarto dovete assumere 3 o 4 tazzine di caffè al giorno. Non di più, mi raccomando!

LEGGI ANCHE:

A proposito di dipendenze, e lo spinner, dove lo mettiamo?

Exit mobile version