fbpx

Michael Del Pin, speranza italiana dei taglialegna. La diretta dei Timbersports

30 Luglio 2021
1950 Visualizzazioni

Se riesci, incontrando la sconfitta e la vittoria, a trattarle come due truffatrici, allora avrai vinto davvero. Lo diceva il poeta inglese Rudyard Kipling, lo pensiamo noi raccontando una storia incredibile.

Stiamo parlando di Michael Del Pin, atleta italiano di Meduno in provincia di Pordenone, specialità taglialegna impegnato nelle competizioni Timbersports. Un ragazzo di appena 23 anni che vanta una wild card per gareggiare coi pro dopo essere diventato vicecampione del mondo U25.

La storia di Michael Del Pin

Sembrava una crescita lineare, un trionfo, un susseguirsi di emozioni spaccando legna con l’ascia, segando tronchi con roboanti motoseghe marchiate Stihl. Tutto vero, emozionante ed elettrizzante, in una disciplina poco conosciuta, ma vi assicuro altamente spettacolare. Provare per credere. E invece, il destino a volte, spesso, inspiegabilmente e con un balzo felino, mette il suo zampino per attorcigliare tutto e rendere il racconto in maniera imprevedibile.

«Ero da tre anni in Timbersports, un anno dopo il titolo di vicecampione del mondo – dice Del Pin -, quando mi devo fermare a causa di un infortunio sul lavoro. Mi spacco i quattro metacarpi di una mano, due mesi di gesso e ferri, il mondo che ti crolla addosso. Sembra tutto finito, ma volontà, determinazione, impegno e lavoro col fisioterapista mi hanno fatto tornare la voglia di gareggiare ancora. Dopo un anno di allenamento per recuperare, ora ho tanta voglia di ricominciare».

Le gare dei taglialegna: Timbersports

La volontà non manca a Del Pin, atleta di punta della nazionale italiana in una disciplina particolare come quella di Timbersports. Perché le gare dei taglialegna come ci spiega lui sono tante. «Esistono anche il pentathlon e il triathlon del boscaiolo, quest’ultimo in particolare che si disputa dalle mie parti in maniera quasi goliardica. Poi c’è Timbersports che ho provato con curiosità su suggerimento di un mio collega. Ho provato, mi è piaciuto e ho continuato arrivando alle grandi gare internazionali».

Timbersports è l’insieme di sei discipline legate al taglio del legno che comprendono l’utilizzo della classica ascia, ma anche di sega e motosega, legate a velocità, precisione, potenza ed equilibrio. «Si torna a gareggiare dopo lo stop imposto dal covid – conclude Del Pin -, non faccio pronostici, non mi piace farli. Per me sarà tutto nuovo nei pro, ma non ho nulla da perdere e penso solo a dare il meglio». Del resto, trionfo e sconfitta sono solo due impostori, il successo lo leggi negli occhi di chi non smette mai di crederci.

La diretta di Timbersports, la gara dei taglialegna su Dazn

STIHL TIMBERSPORTS® Rookie European Championship 2021

STIHL TIMBERSPORTS® European Trophy 2021

Leggi anche: