fbpx

7 consigli furbi per rinnovare casa senza ristrutturare

22 Ottobre 2024
210 Visualizzazioni

Tutti amano l’idea di varcare la porta di casa e di dire, ogni giorno, che i propri spazi domestici sono meravigliosi. Purtroppo, con il passare del tempo, capita di rendersi conto che, per un motivo o per l’altro, non sono più in linea con i gusti di una volta.

Cosa fare quando si prova tutto questo ma, nel contempo, non si ha a disposizione un budget sufficiente per ristrutturare? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto sette consigli furbi che possono cambiarti la vita.

Piastrelle adesive

Non importa che si tratti del bagno o della cucina: quando un rivestimento a piastrelle non piace più, entrano in gioco quelle adesive. Realizzate in materiali di qualità e garanzia di solidità, come per esempio il PVC, possono essere gestite agevolmente senza l’aiuto di un professionista.

Come poco fa ricordato, si tratta di veri e propri adesivi. Attenzione: non è affatto necessario stravolgere un’intera parete. A volte, come nel caso del paraschizzi della cucina, può bastare una piccola porzione di muro per cambiare il volto di una stanza intera.

Fai shopping online (con metodo)

Basta davvero poco, come appena specificato, per rinnovare il volto di un ambiente domestico. Anche un singolo tavolino da caffè in salotto può fare la differenza.

Per fare il pieno di spunti interessanti, non c’è nulla come lo shopping online. Attenzione, però: deve essere gestito con metodo. Cerca, se possibile, di scegliere portali con prodotti di più brand, in modo da avere un’ampia scelta a disposizione.

Un esempio? Designbest.com è un sito di arredamento di design che si presta molto bene a questa esigenza, funzionale anche al risparmio, in quanto permette di acquistare le creazioni di numerosi brand di spicco e di usufruire, di frequente, di offerte a dir poco interessanti.

Cambia i cuscini del divano

Cambiare i cuscini del divano, abbinandoli cromaticamente a particolari sia grandi, sia piccoli nell’arredamento del salotto, dai fiori in vaso fino alle tende, è un espediente che cambia le cose come pochi in casa, il tutto a un prezzo irrisorio.

Rivoluziona l’ingresso

Se hai un’area ingresso separata dalla zona giorno, forse è il caso di renderla protagonista di una piccola rivoluzione. Troppo spesso, infatti, l’ingresso di casa non viene considerato nel modo giusto. L’errore più frequente è quello di sovraccaricarlo, includendo accessori che non trovano posto negli altri spazi.

Se vuoi cambiare il volto dei tuoi spazi domestici senza spendere cifre eccessive, parti dal decluttering in quest’area. L’adagio principale da seguire nell’ingresso è “Less is more”. 

L’illuminazione, pur essendo adeguata, deve avere un ingombro minimo (va benissimo una singola sospensione). Lato elementi d’arredo, la madia, comodissima per posizionare uno svuotatasche e con spazi interni per ospitare scarpe e altri oggetti, fa da padrona.

Altro consiglio importante: gestisci i rivestimenti e i colori delle pareti tenendo conto del fatto che, per quanto possibile, l’ingresso dovrebbe rispecchiare il mood stilistico del resto del soggiorno.

Cambia l’arredamento outdoor

Altro consiglio semplice ma d’impatto quando si tratta di rinnovare casa senza ristrutturare riguarda l’arredamento outdoor. A prescindere che si abbia un piccolo balcone o un giardino ampio, il trend consolidato è quello di creare un’armonia stilistica con la zona giorno.

Da quando la pandemia ha rivoluzionato il modo di vivere gli spazi domestici, anche i balconi di metratura contenuta sono diventati dei piccoli salotti con un comfort che non ha nulla da invidiare a quello degli ambienti interni.

Commissiona un murales

Non ti piace l’idea della solita carta da parati e vuoi rinfrescare l’atmosfera di una stanza della casa? Commissiona un murales a un artista. Basta aprire i social per trovare tanti creativi talentuosi che hanno fatto di questo servizio il proprio core business. E se poi non piace più dopo qualche anno? Si può sempre ricoprire con pittura o carta da parati.