Vacanze 2024: fare un “tribe trip”, la scelta millennial è la tribù di amici (e la mini tribù dei figli)
Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, solo nel 2022 c’è stato un impulso del 12% dei viaggi in piccoli gruppi, con una crescita del 22% nella condivisione di alloggi
Uno dei trend degli ultimi anni si chiama “tribe trip”, gruppi di amici o di famiglie che amano viaggiare insieme per condividere le emozioni di una vacanza all’aria aperta e a contatto con la natura. Spesso però diventa difficile trovare soluzioni dove restare tutti insieme in un’unica sistemazione. Isaholidays, tra i leader dei villaggi turistici italiani open air, ha trasformato in realtà questo sogno sia a Isamar Holiday Village (a Isolaverde di Chioggia, nel veneziano), sia a Barricata Holiday Village (nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po).
Scordatevi i vecchi bungalow o le mobile home di un tempo. Parliamo di nuove abitazioni top luxury ed extra large, pensate per ospitare gruppi di amici o due famiglie con tutti i comfort e la privacy. Una soluzione ideale per vivere bene la vacanza lasciando i figli giocare insieme oppure facendo sera tra chiacchierate, ricordi ed emozioni, diminuendo anche la fatica per stare dietro alle varie incombenze quotidiane.
Questa tendenza non è un’esigenza nuova: la domanda di luoghi capaci di accogliere gruppi di amici o intere famiglie allargate e multigenerazionali con nonni, figli e nipoti al seguito è cresciuta soprattutto dopo la pandemia.
Il mercato del turismo open air si sta quindi strutturando con un’offerta da hoc considerando che, nel 2023, questo comparto ha sfondato il record di 68 milioni di presenze (fonte: Osservatorio del turismo outdoor di Human company e Thrends) con un +2% sul 2022. E secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, solo nel 2022 c’è stato un impulso del 12% dei viaggi in piccoli gruppi, con una crescita del 22% nella condivisione di alloggi. Il gruppo Isaholidays si è dunque fatto trovare pronto già da due anni con formule pensate sia per i weekend brevi che di lunga permanenza o stagionale, investendo in soluzioni XXL che ospitano fino a 10 persone.