“Il solito, John!” Cosa ordinare al bar per fingersi esperti di cocktail

13 Novembre 2017
8890 Visualizzazioni

Vuoi fare il figo ma non sai cosa ordinare al bar? Di certo non chiedere una caipiroska. Nell’epoca del “siamo tutti appassionati e esperti di mixology” meglio essere pronti quando il barman ci chiederà: “Cosa ti preparo?” per non sembrare tipi da bancone improvvisati.

 

Cosa ordinare al bar? Non è una questione semplice: per imparare i nomi dei grandi classici, scoprire come vengono creati i diversi spirit, saperli riconoscere e distinguere serve tanto tempo. Ecco qualche trucco per sembrare esperti, senza esserlo.

Prima cosa. Siediti al bancone, ai tavolini lascia gli adolescenti e le coppie che bevono i loro cocktail tenendosi per mano. Gli intenditori si siedono sugli sgabelli per parlare con il barman, per farsi consigliare, assaggiare le novità e, diventati habitué, poter dire: “il solito”.

 

The Botanical Club – gin of the day

Dimentica i cocktail che ordinavi quando avevi 16 anni, tipo sex on the beach, caipiroska e rum e coca. E mai e poi mai ordinare un chupito. Oggi bere bene è un plus, un vanto, dona credibilità, che tu sia uomo o donna. Quindi, ordina un Negroni. E impara la ricetta che tanto è semplice, così se un tuo amico ti chiede: “Cosa c’è dentro?” tu svelto risponderai: “Gin, campari, vermouth rosso”. Ah, il Negroni è un aperitivo, ordinarlo dopo cena non è un granché.

Come pre-dinner puoi anche ordinare un Old Fashioned (bourbon, zucchero, angostura, soda ed essenza di scorza d’arancia): è un grande classico, un po’ démodé come dice il nome stesso, ma è il re dei cocktail. Un altro classico intramontabile è il Martini cocktail (Martini Dry), ma ordinalo solo se sei sicuro di reggerlo a stomaco vuoto, visto che è a base di gin e vermouth dry. Sì: non è a base di gin e Martini dry, infatti sull’origine del nome ci sono diverse teorie. Per qualcuno Martini era il nome del barista italiano che inventò il cockatil nel 1912 a New York, per altri deriva dal cocktail di Martinez (the Professor) e per altri ancora deriverebbe invece proprio alla Martini & Rossi. Non perderti nelle leggende, ti basti sapere di non dover reclamare se il barman non usa il Martini per prepararti questo cocktail.

Se vuoi cavalcare l’onda del gin e del gin tonic, assicurati di farlo nel modo giusto. Gli amanti del gin preferiscono quelli secchi a quelli botanici. Chiedi un London Dry – che non è un’etichetta, ma un tipo di gin. I gin Old Tom, invece sono più rotondi. Tra i migliori London Dry c’è il Fifty Pound, come Old Tom chiedete il gin svedese Herno. Se invece preferite un gin più botanico (non fruttato) ordinate un Geranium o il Botanist. Il gin Mare è troppo pop.

Anche con i whiskey andateci piano. Non perché siano solo da intenditori, ma perché è un attimo prendere un abbaglio. Se chiedete uno scotch (whisky scozzese), chiedetelo liscio, senza ghiaccio. Un errore da dilettante che potrebbe costarvi caro. E i veri esperti bevono lisci anche tutti gli altri tipi di whiskey, da quelli irlandesi, che hanno un profumo meno affumicato dei cugini scozzesi, a quelli degli Stati Uniti, bourbon e Tennessee whiskey. Imparate due o tre nomi che vi facciano fare bella figura. E ricordatevi che la parola whiskey viene dal gaelico uisce beatha che significa “acqua di vita”.

Ora avete almeno qualche dritta su cosa ordinare al bar. Fatene buon uso. Alla vostra!

 

LEGGI ANCHE: 9 trucchi con cui anche tu, povero sfigato, puoi conquistarla in cucina

Exit mobile version