Ricette per storie piccanti: Palačinka Skorpio
Una ricetta che è un esperimento climatico: mangereste questo dessert ultrapiccante con il caldo dell’estate 2024?
Il padre dell’omeopatia, Samuel Hahnemann ci ha insegnato che similia similibus curantur, ovvero che i simili si curano con i simili. Dunque lo prendo alla lettera e dopo aver saputo che l’anticiclone africano continuerà ad assediarci anche in settembre, lo sfido in un esperimento autolesionista: lui mi manda sferzate di calore e afa, io rispondo con il peperoncino Trinidad Moruga Scorpion red o yellow, una bestiola informe che parte da 1.460.000 SHU, ovvero Scoville Heat Units.
Mi concedo di incendiarmi con un dessert pieno di riminiscenze infantili, ma che in questo caso è meglio sia tenuto lontano dalla portata dei bambini. La palačinka è una delizia che ho sempre visto preparare con ricetta originale istriana, il che significa principalmente che non bisogna mai e poi mai chiamarla crêpe (e tantomeno crespella) per non incorrere nei pipponi di qualcuno capace di dimostrarvi che l’origine del dolce dall’antica Roma a oggi è stata custodita nei secoli grazie alla ricetta diffusa nell’Europa centrale e orientale.
Se torrida e lussuriosa dev’essere, che lo sia fino in fondo: so che una farcitura a base di marmalade, Cointreau e Trinidad è un Concorde che attraversa l’inferno con destinazione piacere puro.
- 250 g di farina;
- 2 Uova
- 500 ml di latte intero
- 4 cucchiai di zucchero
- 20 g di burro
- sale
Farcitura:
- 1,5 grammi di peperoncino Trinidad Moruga Scorpion fresco
- 80 grammi di marmellata di arance
- 4 cucchiaini di liquore Cointreau
Per decorare: zucchero a velo
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente setacciate la farina onde evitare grumi, unite un pizzico di sale e le uova. Mescolate con una frusta.
Diluite il composto versando il latte a filo e proseguite con la frusta fino a quando non avrete una pastella senza grumi.
Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcitura unendo peperoncino, liquore e marmellata e mettetela da parte. Quindi riprendete l’impasto, mescolate ancora un po’ con la frusta e procedete alla cottura delle vostre quattro palačinke.
Sciogliete qualche fiocco di burro in una una padella antiaderente, versate un mestolo di impasto.
Facendo roteare la padella, fate cuocere la palačinka prima da un lato e poi dall’altro per circa 1 minuto, fino a quando i bordi iniziano a staccarsi.
Toglietela dal fuoco, versatevi sopra un cucchiaio di farcitura, e distribuite il composto uniformemente, quindi arrotolate la palačinka su se stessa.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitele tiepide.
NB: Avvertire gli ospiti che si tratta di un dolce estremamente piccante.