Vacanze 2018: guida preventiva alla Grecia per millennial con una fame boia
Countdown per le vacanze in Grecia: ecco come prepararsi al paese anti stress per eccellenza
Nella vostra testina rimbomba un motivetto storpiato dai Daft Punk:
We’re up all night ’til the sun
We’re up all night to get some
We’re up all night for good fun
We’re up to get a SOUVLAKI
È lei la sindrome da vacanze estive 2018. Vacanze in Grecia.
Voli per Atene e traghetti per il Pireo comprati; casa o albergo affittati; noleggio della macchina ancora in lista tra le cose da fare.
Bene è tutto a posto tranne l’implacabile voglia di essere già giù che colpisce, inesorabile, i numerosissimi malati di Grecia italiani.
Ebbe sì… 2 mesi vi distanziano dalle mitologiche vacanze d’agosto – perché gli italiani fanno ancora le vacanze in massa ad agosto – e la spasmodica attesa vi sta letteralmente annientando. Anche perché, siete millennial, quindi spesso precari, malpagati e soprattutto stressatissimi.
Ma non temete; non tremate; non disperate… veniamo in vostro soccorso con 5 proposte culinarie (tra food & drink) da consumare con abbondanza in Italia in questi mesi. 5 suggerimenti che vi faranno sentire un po’ meno lontana la vostra vacanza in Grecia:
1 Ouzo: fatevi un bell’aperitivo ghiacciato stappando una boccia di ouzo che, magari, vi siete portati a casa dalla scorsa vacanza greca. Ne potete sorseggiare un pochino mentre cucinate oppure ve ne potete concedere un sorso all’occorrenza in momenti di crisi di astinenza acuta da Grecia. Lo si stra-allunga di acqua e ghiaccio, ovvio, prediligendo il Plomari!
2 Insalata Greca: ovvero un classicone dell’estate ellenica; un must have come direbbero i fashionisti; un semplice antipastino come direbbero i greci. E allora eccola, in versione un po’ italiota-scicchettina, una Greek Salad con feta, cetrioli e pomodori e frutta secca che vi regalerà il sapore dell’estate.
3 – Tzatziki: e qui, forse, dovrete chiedere il permesso alla vostra dolce metà. Perché la salsina che vi impesta l’alito per una settimana, accettata in gelocalizzaizone lounge fusion greek moment, in Italia potrebbe essere off-limits. Mi spiego meglio: va bene quella tanfazza di alito se si è in Grecia, se il cielo è blu, se le case sono bianche e se la luce è meravigliosa ma qui… tra smog, traffico, stress e rotture di maroni a manetta non si può accettare. Lo tzatziki, insomma, è un toccasana per chi ha malinconia della Grecia ma è un gran rischio per la stabilità della coppia. A voi la scelta!
4 – Souvlaki: NON chiamatelo spiedino ovviamente! Ma se anche voi siete greece addicted scommettiamo che non ci saranno problemi di questo genere in relazione al delizioso bastoncino in oggetto. Tendenzialmente di pollo o di maiale, talmente ipertrofico da togliere ogni dubbio sulla presenza di ogm, il souvlaki greco è morbidissimo, appetitosissimo se infarcito di tzatziki, amato da grandi e piccini (non veg ovviamente). E allora concedetevelo anche a Milano o nella vostra città, aspettando di imbarcarvi con l’Aegean Airlines.
5 – Mythos: non è più di proprietà greca ma per tutti è la birra greca per definizione.Vi accoglie a El Venizelos (Athens Airport) e vi fa subito sentire in spiaggia. Non è facile trovarla in Italia, ma c’è. C’è. Cercatela, scovatela e compratela a casse! Sparate a tutto volume un bel Vangelis d’annata. Bastano 4 sedute di questa terapia comportamental-alimentare per essere pronti a uno sbarco in grande stile tra Egeo e Ionio.
Paola Giovanettoni (travel blogger di My Greek Salad)
LEGGI ANCHE:
Scarica subito la nostra Guida alle spiagge!
Le migliori frasi di Don Matteo analizzate da un maestro giapponese
Che cosa posta Salvini per avere così successo su Instagram?
Libri da divorare sotto l’ombrellone