Newsletter cos’è? Uno stalking impunito. Non voglio i tuoi sconti, povero!

Paola Giovanettoni 20 Ottobre 2017
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Vuoi uno sconto subito? Lascia i tuoi dati. Vuoi conoscere in anteprima le nostre novità? Lascia i tuoi dati. Vuoi essere invitato ai nostri Eventi? Lascia i tuoi dati. E via col tango. Newsletter cos’è? L’unico stalking non perseguito dalla legge (almeno crediamo). Che due Maroni!

Non parliamo di Roberto Maroni e del Referendum sull’Autonomia ma di una cosa molto, ma molto, ma molto più perniciosa! Il fulcro del nostro odio, sicuramente condiviso, è la Newsletter!

Ogni scusa è buona, ogni mezzo è lecito, ogni regola è infranta… E la privacy che dovrebbe proteggere la nostra riservatezza? E’ la prima, e più fedele, alleata di questa marketing-guerra.

Ecco, allora, che ogni giorno si sprecano minuti preziosi per bonificare la propria mail da proposte varie ed eventuali. Newsletter cos’è?  Una roba da odiare per questi cinque motivi:

Black Friday, Halloween; Natale etc: ora, che si prenda una qualsiasi usanza internazionale quale spunto pur di inviare una bella letterina elettronica risulta abbastanza fastidioso. Non bastano gli storici Natale, Capodanno, Ferragosto, Saldi per legittimare una comunicazione Aziendale volta ad appioppare prodotti e servizi. No…. Adesso i geni del DEM raccattano a piene mani dalle usanze internazionali più cool per moltiplicare geometricamente l’invio di comunicazioni di non-rilevanza universale. Siamo italiani quindi, se proprio dovete, inviate una Newsletter legata ad usi e consumi a tema tricolore. No, quindi, ad Halloween minchiate e Black Friday ciampranate,

Cancellarsi? Impossibile: avete mai provato a cancellarvi da una Newsletter? Una roba da Einstein. Link nascosti nell’angolo più remoto della comunicazione in oggetto; carattere di dimensione 0,001 che manco occhio di falco riuscirebbe a captare; tremila link per confermare che “sei davvero sicuro di perdere queste opportunità UNICHE che ti inviamo tramite Newsletter?”. Certo che lo sono. Quindi, to sum up, dopo averci messo 10 minuti, vi rendete conto… 10 minuti, per concretizzare l’agognata cancellazione cosa succede? Che due giorni dopo vi arriva comunque una mail dal marchio dalle cui Newsletter pensavate di esservi liberati per sempre. E allora vi chiedete: “Ma dove ho sbagliato? E soprattutto perché ho perso 10 minuti della mia vita per niente”.

Io non voglio i tuoi Sconti, povero!: la pervicacia ed insistenza nel cercare di convincere qualcuno ad acquistare a fronte di un’offerta commerciale – leggi sconto – porta chiunque a diventare tragicamente Snob. Il pensiero che insorge alla ventesima mail ricevuta in 2 nano secondi è: “io, il tuo sconto, non lo voglio. Se proprio devo comprare qualche cosa lo compro perché mi piace; non perché è scontato. Non sono mica un poveraccio, un pezzente, uno scappato di casa…”. Insomma, anche se assomigliate molto più ad un senza fissa dimora e molto meno ad un Donald Trump in quanto a disponibilità economica per acquisiti extra, la cosa non fa differenza. Voi siete superiori al concetto di Newsletter alias Sconto.

Spam: le Newsletter riescono ad impestarvi pure lo SPAM. Quindi il lavoro di pulizia non coinvolge solo la casella “mail in entrata”. No! Il check ed il lavoro sono doppi. Nel caso dello SPAM la cosa potrebbe essere più veloce, si pensa, in quanto appunto dovrebbe contenere solo informazioni di non interesse ma… Ecco cosa capita! L’unica Newsletter che poteva interessare finisce nello SPAM quindi, anche in questo secondo luogo virtuale, si è obbligati a leggere con un minimo di attenzione quanto viene proposto. Insomma… non c’è fine.

La Tua Newsletter cos’è?: e ora, dopo tante maledizioni, arriva una Newsletter che interessa! Il cuore si apre, vi pentite di aver maledetto tutte le Newsletter del mondo perché lei, finalmente, vi viene in aiuto; risponde ad una vostra richiesta vera! Arriva da TicketOne e dice che il concerto del vostro Gruppo mito arriva in Italia… Ipotizziamo Coldplay, U2, Tiziano Ferro… insomma. Finalmente la letterina che redime tutte le altre. Grazie TicketOne. Si clicca, si va sul sito, si cercano i biglietti e cosa si scopre? Che SONO TUTTI ESAURITI! Siete arrivati troppo tardi; la Newsletter ha dormito tutta la notte senza essere vista, i falchi dei bagarini hanno fatto razzia e voi… Non potrete avere il vostro biglietto…. E allora, furiboni come Attila Flagello di Dio, decidete che con le Newsletter avete chiuso. Vi prendete una giornata di ferie e la passate cancellarvi da tutte le sottoscrizioni possibili ed immaginabili peccato che… non ci riuscite. Lo scoprirete il giorno dopo come da punto due (Cancellarsi? Impossibile!). Newsletter cos’è? Un gatto attaccato allo scroto.

Dopo Newsletter cos’è?, scopri come insultare il tuo stalker. LEGGI ANCHE: Come vincere l’insicurezza? Diventa un mostro d’arroganza in 6 step!