fbpx

Il quiz per scoprire se sei un millennial di mezza età

16 Gennaio 2021
1072 Visualizzazioni

Qualche tempo fa abbiamo visto come nel 2021 i primi millennial diventano 40enni.

Con il cruciale ingresso nei cosiddetti “anta” è inevitabile chiedersi se si è un millennial di mezza età o se si è ancora giovani. Ebbene, un test ce lo può rivelare. La 38enne giornalista e scrittrice Gabrielle Moss si è fatta la stessa domanda, essendo in procinto di varcare la fatidica soglia. 

Fedele al suo brillante e pungente stile, assai colloquiale e mai banale, ha stilato un elenco di ben 20 domande, con tanto di sorprendente risultato finale. Alla base del suo quiz c’è stata la consapevolezza che sebbene non si possa considerare vecchia, non è più giovane come un tempo: sebbene l’energia e la vitalità siano quelle di sempre, le ginocchia iniziano a non essere più tanto affidabili, e anche il viso inizia a mostrare i segni del tempo che avanza.

Una condizione che secondo la Moss potrebbe essere comune a molti millennial che si ritrovano in questa categoria da qualche annetto e che farebbero bene a prenderne atto. Se non altro per capire se dedicarsi a un hobby come l’intaglio del legno. 

Baby boomers, Gen x e millennial

Più nel dettaglio la Moss prende in considerazione le cuspidi Gen X – Millennial, cioè coloro che sono nati in quell’arco di tempo che va dal 1977 al 1985: sono loro a doversi interrogare maggiormente sulla loro condizione.

Sono coloro che guardano alla generazione dei loro genitori, i Baby Boomers, che per definizione sono i primi a incarnare l’icona della gioventù perenne, senza prendere atto del fatto che anche loro stanno diventando anziani anche se non se ne rendono conto. Soprattutto chi non ha figli. 

Le domande per capire che millennial sei

Ma al di là delle riflessioni personali, la Moss invita tutti a farsi domande di vario tipo per capire se i propri giorni di gloria sono ormai un ricordo da mettere in un cassetto.

Si va da: «Hai mai pensato qualcosa del tipo: Non posso essere vecchio. Ho provato la cocaina! Possiedo jeans a vita alta! Sono stato a Bonnaroo! Sono il cantante degli Arcade Fire!»; a interrogazioni sui capi di abbigliamento che ci si ritrova nell’armadio. Fino al modo di chiamare le droghe. Già, perché l’ecstasy non esiste più, e nemmeno l’MDMA che era roba di dieci anni fa. La domanda che ricorre per ben tre volte è però questa: «Pensi che gli anni ’90 fossero cinque anni fa?». 

I risultati?

Interessante la parte dei risultati: perché al di là di quel che uno risponde il fatto che ci si sia cimentati nel quiz significa ammettere di essere di mezza età. Consiglio finale: una bella lezione di Pilates, che fa bene alla schiena.

Leggi anche: