Le nuove, giovani e ricche casalinghe spopolano su Tiktok con video-tips per la cura della casa e del proprio boyfriend. Le Stay-at-home-girlfriend metteranno a rischio decenni di battaglie femministe?
TikTok è inevitabilmente il regno del trend, il trampolino di lancio per contenuti virali dove azzeccare l’algoritmo incanala verso un loop irrefrenabile di views, like e popolarità capaci di smuovere anche gli utenti più scettici. A rendere il social un covo di viralità sono sicuramente le caratteristiche tecniche della piattaforma, le dinamiche di scorrimento e la grafica unite alla professionalità e alla cura dei creator che la popolano, inesorabilmente dediti alla missione di guadagnare views con contenuti che rispettano precise linee estetiche e ritmi incalzanti.
Questa volta a prendere piede è un trend controverso, un contenuto che in pochi secondi fa crollare i pilastri che hanno guidato le lotte sociali di vecchie e nuove generazione di idealiste e femministe. Lo Stay-at-home girlfriend trend celebra la fidanzata mantenuta, il prototipo di donna fuori dai canoni delle nuove generazioni all’avanguardia.
Cosa fanno le Stay-at-home-girlfriends di Tiktok
Dal caffèlatte mattutino alla schiscetta per il pranzo, fino alle pulizie di casa e all’arredamento compulsivo. Tutto per soddisfare il proprio boyfriend, il giovane imprenditore che esce di casa la mattina per lavorare duro e portare a casa la “pagnotta”, o meglio, la grana. L’obiettivo è quello di dedicarsi a se stesse, mostrando in rapidi one-minute-video l’accurata (e costosa) skincare routine, il procedimento per realizzare smoothies a regola d’arte o le tips per sistemare l’armadio secondo precise regole cromatiche.
Le giovani creator di Tiktok celebrano la vita da mantenute all’insegna del “godersi la vita senza preoccupazioni” se non quella di vivere giornate all’insegna di yoga e matcha latte rendendo felici i propri uomini. Uomini che, in molti video, si dicono contenti di concedere alle proprie amate il lusso di una vita in moderne abitazioni, fornite di ogni agio e all’insegna del relax quotidiano. Uomini che le incoraggiano a godersi la vita e che sostengono di aver sempre creduto nelle “relazioni tradizionali”.
Agli albori delle ragazze-che-stanno-a-casa
L’influencer Kendal Kay è la capostipite del movimento Stay-at-home girlfriend. Parliamo della portoricana venticinquenne con più di 427.000 follower su Instagram che su TikTok ha pubblicato un video “morning rituals”, definendo se stessa proprio come Stay-at-home girlfriend. Il video ha ottenuto più di 8 milioni di wievs e 13.500 commenti, diventando virale e portando dietro di sé una scia di imitazioni e repliche decisamente consistente. L’hashtag #stayathomegirlfriend, infatti, ha già di 130 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Lungimiranti o retrograde? L’opinione pubblica si spacca
C’è chi le ritiene modelli da imitare, chi le taccia di immaturità e svogliatezza cronica, chi sostiene che si tratti solo di un’altro modo per dire “influencer” e chi, invece, le considera la causa del declino delle vittorie femministe dopo decenni di lotte e sofferenza.
Le ragazze in prima persona sostengono che non possano esistere, nella vita, visioni totalmente bianche o nere. Si definiscono ragazze che lavorano da casa, che creano contenuti per guadagnare da un business personale basato sulle visualizzazioni, sulle promozioni e sul personal branding.
«Penso di agire in un’area grigia, dove sono una Stay-at-home girfriend, ma porto avanti comunque il mio business» sostiene Kendal Kay.