Parco Nazionale di Bialowieza: alla scoperta dei bisonti europei

The Millennialist
25 Aprile 2017
2382 Visualizzazioni

Il Parco Nazionale Bialowieza non è solo il più antico del nostro continente (istituito nel 1932), ma è anche l’unico luogo dove i bisonti europei  vivono in libertà. La meta ideale per una toccata e fuga di primavera.

DOVE SI TROVA

Bialowieza si trova nella Polonia orientale, proprio sul confine con la Bielorussia e si estende su una superficie di oltre 10mila ettari, 6mila dei quali sono soggetti a una protezione molto rigorosa da parte delle autorità polacche.

IL PARCO

Il parco si estende su una vasta distesa di boschi ed è caratterizzato dalla varietà di un mondo vegetale conservato nel suo stato naturale e primitivo. Questa riserva infatti, è rimasta indisturbata dall’attività umana per ben 400 anni. Qui numerose specie di alberi raggiungono dimensioni raramente viste altrove in Europa e la diversità della flora crea le condizioni ideali per lo sviluppo di mammiferi come i bisonti europei, i castori, i cervi, le alci e i lupi.

COSA VEDERE

È possibile percorrere il Parco Nazionale Bialowieza organizzando escursioni a piedi o in bicicletta. Nelle zone di maggiore protezione si può accedere esclusivamente in compagnia di accompagnatori turistici e guide zoologiche. I prezzi infatti sono per gruppo, indipendentemente dal numero di persone e si possono trovare facilmente guide in italiano. Altre aree di interesse includono il Palazzo di Bialowieza costruito alla fine del XIX secolo, il museo naturalistico-forestale e il rifugio dei bisonti.

ALTRE INFO

È possibile visitare il Parco Nazionale Bialowieza tutto l’anno, meglio se nel periodo che va da aprile ad ottobre. Quello di Bialowieza è in verità un piccolo abitato, nel quale si può alloggiare senza difficoltà grazie alla presenza di un camping confortevole, una locanda e diversi alberghi. La possibilità di prendere in affitto una camera da privati è oggi in aumento grazie alla grande rete di AirB&B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

sette + 1 =