Partire sempre e comunque: i trend del turismo del 2025
Viaggiare resta un bisogno primario, nonostante guerre e inflazione. Lo confermano gli oltre 20mila intervistati da un report previsionale: sono già pronti a prenotare
Secondo un nuovo report di Skyscanner, realizzato a partire da dati reperiti da oltre ventimila viaggiatori e viaggiatrici, nel 2025 gli italiani non smetteranno di viaggiare, anzi. L’ottantacinque per cento degli intervistati ha affermato di essere intenzionato a spostarsi all’estero come nel 2024, se non di più. Le tendenze saranno dettate da attività eterogenee. Dall’astroturismo alle mete di benessere, chi deciderà di partire nell’anno venturo lo farà per uno scopo preciso: quello di riuscire a costruire un gruppo coeso e un senso di comunità, intorno all’esperienza del viaggio.
Le mete legate allo sport, al benessere e all’avventura saranno infatti le attività più gettonate, che forniranno il pretesto per ritrovarsi e conoscere realtà e persone nuove. «Nel 2025 i viaggiatori italiani cercheranno esperienze che li connetteranno a comunità globali attraverso lo sport, l’arte, ma anche l’esplorazione del cielo – ha affermato Stefano Maglietta, travel expert di Skyscanner –. Si tratta di trovare la propria community e, all’interno di questa, godere della libertà di essere veramente se stessi».
Dai grandi eventi sportivi alle installazioni artistiche immersive, ma anche vacanze all’insegna del gaming, secondo Skyscanner nel 2025 i viaggiatori italiani saranno sempre più alla ricerca di esperienze condivise e coinvolgenti. I dati raccolti dalla piattaforma riportano che le ricerche e la scelta del viaggio viene dettata principalmente dalla tipologia di attività proposte durante l’esperienza, insieme al costo. «L’opzione di ricerca “Ovunque” su Skyscanner, che ordina le destinazioni in base al prezzo, continua a essere una delle più popolari che i viaggiatori italiani effettuano sulla piattaforma – continua Maglietta –. Crediamo che questa sia la prova che le spese rimangono una priorità quando si tratta di viaggiare e di quanto i viaggiatori siano disposti a esplorare destinazioni alternative che rispecchino il loro budget. Sappiamo che oltre la metà dei viaggiatori che arrivano sulla piattaforma sono in cerca di ispirazione ed esplorano le opzioni valutando i prezzi, senza avere in mente una destinazione o una data precise».
Tra i nuovi trend previsti per il 2025 ci sono le attività legate allo sport. Grazie all’ascesa delle serie tv ambientate nei dietro le quinte degli eventi sportivi, una grande fetta di popolazione si è lasciata ispirare: il quarantatrè per cento degli intervistati ha affermato di essere intenzionato a spostarsi all’estero per assistere a eventi sportivi. Il ventitrè per cento dei giovani tra i venticinque e i trentaquattro anni, poi, afferma di partecipare a iniziative legate allo sport per sentirsi parte di una comunità più vasta. Il senso di connessione viene ricercato anche negli astri: il quarantasei per cento dei viaggiatori italiani appartenenti alla Gen Z, infatti, è legato all’astrologia e durante le vacanze ricerca esperienza legate alla fenomenologia celeste, interessandosi a destinazioni dove è possibile vedere l’aurora boreale o un’eclissi solare.
Comunità fisiche, ma anche online. Nella scelta della meta, il quarantaquattro per cento dei viaggiatori italiani si lascia ispirare dalle ambientazioni dei propri videogiochi preferiti. Secondo i travel trend della piattaforma, poi, nel 2025 aumenteranno anche viaggi legati al benessere, prediligendo destinazioni che offrono esperienze legate al mondo dello yoga, della meditazione, e altre attività volte a tutelare la longevità. Il cinquantasette per cento delle persone intervistate, infatti, dichiara di prestare più attenzione alla propria salute rispetto al passato.
I Travel Trends 2025 di Skyscanner sono stati presentati a Frameless, un museo di arte immersiva a Londra, dove le esposizioni stimolano i cinque sensi attraverso proiezioni visive e sonore, creando un’esperienza multisensoriale che permette a visitatrici e visitatori di pregustare il sapore dei loro viaggi futuri. «Si tratta di trovare la propria community e, all’interno di questa, godere della libertà di essere veramente se stessi», ha commentato il Travel Expert di Skyscanner.
Articolo pubblicato su Linkiesta.it, partner di Themillennial.it
Leggi anche: