Sono giapponese! Lesson 57. Nuova tassa per uscire dal Giappone: cos’è e come funziona

Kentaro Hara
12 Gennaio 2019
1334 Visualizzazioni

Da oggi in poi devi pagare 1000 yen come tassa per uscire dal Giappone; altrimenti, ti costringono a rimanere qui nella gloriosa terra del sol levante per fare l’aiuto cuoco di ramen!

Dal 7 gennaio 2019 vige in Giappone una legge nuova ma sghemba. In parole povere, secondo quanto apportato dalla legge in questione, devi pagare 1000 yen, circa 8-9 euri, come tassa per uscire dal Giappone. Ma cos’è sta roba? Stai sereno che te lo spiego io, cioè il ragazzo giapponese.

 

Chi ci è assoggettato?

Innanzitutto, chi è nel mirino della legge? Sono coloro che vengono in Giappone col biglietto acquistato dopo il 7 gennaio 2019 e, una volta arrivati in Giappone, escono dal Giappone passando lì più di 24 ore. Ci siamo? Bene.

 

Quanto si paga in pratica?

La ctassa per uscire dal Giappone è 1000 yen. Eh? Non sai calcolare? Vabbeh, ghe pensi mi. Per ora sarà equivalente a circa 8-9 euri. T’è capì? Mica cotiche come cifra, vero? Se te li potessi tenere, potresti farti un’altra ciotolona di ramen! Tornando al dunque, non cambia la cifra tra adulti e bambini, tranne quelli di età inferiore a due anni, che non si prendono questa tassa.

 

Chi viaggia col volo privato?

Se tu sei un viaggiatore che va di qua e di là col volo privato, non devi pagare? Ma in realtà, sì. Paghi. In tale caso, devi rivolgerti alla dogana in aeroporto prima di salire sull’aereo per poi effettuare il maledetto pagamento. Detto questo, non c’è nessuna via per scappare. In ogni caso, ti beccano. Punto.

 

Per concludere, devo mettere in chiaro che sta tassa per uscire dal Giappone si paga praticamente quando tu acquisti il biglietto per il tuo volo, il cui prezzo già include questa tassa come gli altri importi compresi.

 

Vabbeh, allora io comunque ti auguro un buon viaggio! Ciaone!

 

LEGGI ANCHE:

Sono Giapponese! Lesson 56. Base Ramen: la nuova ricetta di ramen che sta rivoluzionando Tokyo

Sono Giapponese! Lesson 55. L’educazione sessuale in Giappone: “non ci insegnano le cose pratiche!”

Sono Giapponese! Lesson 54. Capodanno idee originali: un cenone dove si muore