fbpx

Il 29 gennaio 2020 il coronavirus “arrivava” in Italia, gli effetti di un anno di covid

29 Gennaio 2021
1912 Visualizzazioni

Era il 29 gennaio 2020 quando in Italia si cominciò a sentire parlare in maniera concreta di coronavirus.

Due turisti cinesi a Roma vennero ricoverati all’ospedale Spallanzani per questa nuova malattia. Si sperava rimanesse un caso isolato, invece quel che è successo dopo è risaputo. Insomma, è da un anno che il mondo intero fa i conti con il covid-19. L’italia non è da meno. 

Le conseguenze pesanti di un anno di covid

Accanto ai vari risvolti psicologici che le misure di confinamento e di prevenzione hanno determinato, non si può non osservare che le conseguenze della pandemia si sono verificate in ogni ambito delle nostre vite. E l’economia, come è ovvio e risaputo, non fa eccezione. Un po’ in tutto il pianeta, ma specialmente in Italia, la crisi economica ha fatto nuovamente capolino e man mano che il tempo passa picchia più duro. 

Anno nero per il commercio

L’Osservatorio EY-Confimprese ha analizzato i dati di consumo di mercato di dicembre 2020, nei settori abbigliamento e accessori, food&beverage (ristorazione servita, quick service e bar) e non food (retail cosmetica, arredamento, servizi, cultura). Ebbene i numeri emersi sono sconfortanti. In Italia, infatti, il 2020 è stato un anno nero per il commercio. E le previsioni per il futuro sono a tinte a fosche, con pesanti ripercussioni sull’occupazione e sui bilanci delle aziende. 

L’e-commerce vola dopo un anno di covid

Le chiusure dei negozi e l’impossibilità a spostarsi hanno fatto calare del 38,9% i consumi rispetto all’anno precedente. Solo dicembre, con le timide aperture prenatalizie, ha recuperato anche se di pochissimo e il saldo rimane in negativo. Ma centri commerciali e outlet hanno visto crollare i propri affari per via delle restrizioni imposte dal governo, che tuttavia hanno favorito gli assembramenti nei centri delle città anche se senza una reale spinta sui consumi. A novembre si è verificato un vero e proprio exploit dell’e-commerce (+92,6%), che su base annua è cresciuto di quasi il 55%. 

Il turismo è la prima vittima della crisi covid

La prima vittima della crisi da pandemia è stato però il turismo, con il settore travel che ha perso il 67,2% nel solo mese di dicembre, e che su base annua ha chiuso a -59.7% per merito dei viaggi dei primissimi mesi del 2020. Ma i continui divieti a spostarsi tra regioni e Paesi non danno certo una mano al comparto. 

Ristoranti a picco dopo un anno di covid

A pagare le spese più di altre attività, poi, sono stati i ristoranti, che hanno registrato un -66,8%. Segue l’abbigliamento che chiude a -45%, e tutto il comparto del non food che si ferma a un -29,3%.

Le aree più colpite dalla crisi sono Friuli-Venezia Giulia e Veneto -55,5%, seguite a breve distanza da Toscana -53,6%, Campania -51,5%, Emilia-Romagna -50,4%. In particolare, a collassare è stata la città di Venezia, che a causa dello stop ai turisti ha perso il -62,4% nel solo mese di dicembre e il 46,9% su base annua. 

Leggi anche: