Oh-Oh-Oh! C’è Babbo Natale su Alexa. E i bambini possono sbizzarrirsi nelle domande più difficili sulla consegna dei regali, sulle renne e sugli elfi.

La sua voce è calda, potente e rassicurante. Babbo Natale, da fugace visione celeste (per i più fortunati) si fa più vicino ai nostri piccoli, parlando, raccontando e rispondendo alle loro domande. Certo, i due hanno discusso un po’, perché Alexa è un osso duro, non capisce ancora tutto-tutto, ma alla fine Babbo Natale ha ammesso che il marchingegno si impegna ogni anno di più.

Infatti il risultato è eccellente. E da questi giorni è attiva una nuova skill di Amazon Alexa dedicata proprio a un dialogo diretto con Babbo Natale. Storie, favole nelle quali Santa Claus interagisce finalmente con i tempi moderni.

E poi curiosità, notizie su renne birichine ed elfi dispettosi. Perfino un monitoraggio puntuale del meteo in Lapponia, giusto per essere certi che il giorno più atteso dell’anno il nostro eroe in rosso arrivi per tempo e non deluda qualche bambino.

Alexa, voci vere e intelligenza artificiale

C’è sempre e sempre ci sarà un tocco umano, giurano oggi i più grandi esperti di Intelligenza Artificiale. Se è una buona notizia per tutto quello che stiamo vivendo, lo è in modo particolare se c’è di mezzo questa figura di nonno barbuto, buono e un po’ goffo, simbolo eterno di magia natalizia, di generosità e speranza di cambiamento in meglio per tutti.

Le parole che attivano l’incantesimo sono semplici. Basta concentrarsi e scandire bene: «Alexa, fammi parlare con Babbo Natale» ed ecco che oltre ad Alexa si attiva anche la fantasia. Ascoltando le storie si entra direttamente nel vivo della stupefacente attività del nostro eroe. La sua fabbrica, la slitta e la sua manutenzione, le imperturbabili renne con i loro nomi.

E qui sotto noi, bambini di ogni generazione ed età che sapranno sempre come difendere Santa Claus dalle fake news che negano l’esistenza di babbo Natale.

Anche chi ha riluttanza a interagire con un’intelligenza artificiale si può rivolgere alla skill natalizia con tranquillità. Possiamo infatti chiedere cose più semplici e alle quali siamo abituati, come la musica. Magari per preparare la colonna sonora delle reunion con i parenti e gli amici: «Alexa, metti musica di Natale» e la skill provvederà a scegliere il meglio per voi da Amazon Music o dalle altre piattaforme di streaming.

La home di Amazon Music

La Skill Babbo Natale è stata sviluppata per Amazon da 22Hbg, i cugini del nostro magazine Themillennial.it, che hanno ormai una expertise unica sul mercato in termini di tecnologia per gli assistenti vocali.

Infine, buone news per chi ha Fire TV o device a schermo connettibili con Alexa: un comando vocale attiverà video a tema. Babbo Natale si dice pronto a parlare con tutti pur mantenendo i suoi segreti. E voi?