fbpx

Alla Milano Digital Week 2022 per ammirare “lo sviluppo dei limiti”

10 Novembre 2022
987 Visualizzazioni

Identità, inclusione e partecipazione. La Milano Digital Week 2022 si concentra sulla promozione di una consapevolezza dei limiti ambientali e sociali sempre più pressanti, proponendoci progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi.

Arriva oggi la quinta edizione della più grande manifestazione italiana dedicata all’innovazione digitale. Un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, affiancati da Intesa Sanpaolo.

Dal 10 al 14 novembre tutto girerà intorno al tema “Lo Sviluppo dei Limiti”,  una rivisitazione della ricerca del MIT di Boston I Limiti allo Sviluppo, dove si critica secondo un’ottica “ecologica” il modello di produzione occidentale.

Dal singolo alla società: la Milano Digital Week 2022 mira a uno sviluppo a tutto tondo

L’idea è quella di invertire la tendenza e riscoprire i margini di sviluppo della nostra  società proprio laddove compaiono limiti evidenti e concreti. I mezzi individuati sono proprio la tecnologia e il digitale, strumenti di conoscenza, azione e inclusione nelle mani delle nuove generazioni, utili portare a termine quelle battaglie che sentono più vicine che mai.

Milano Digital Week 2022 pone al centro il potenziale dell’individuo: le idee, le iniziative, le produzioni singole e comunitarie, il mondo del lavoro e delle associazioni, le produzioni accademiche. Tutto ciò che può produrre competenze e iniziative per favorire la visione di un futuro eticamente ed ecologicamente intelligente.

Cosa vedremo alla Milano Digital Week 2022

Al progetto hanno aderito oltre 350 realtà pubbliche e private, dai singoli cittadini alle associazioni, dalle fondazioni alle università fino delle realtà aziendali. Le iniziative si uniranno agli eventi gestiti direttamente dalla curatela, per offrire cinque giorni di attività con 400 eventi ibridi.

Tutti gli attori dell’innovazione si uniscono per condividere conoscenze e prospettive in tema di impatto ambientale, Intelligenza Artificiale, etica della privacy e degli algoritmi, didattica innovativa, sanità, lotta alle disuguaglianze.

La Milano Digital Week 2022 sarà un grande scambio di stimoli, soluzioni, interrogativi e risposte incentrato sul ruolo ormai imprescindibile della digitalizzazione, elemento centrale di connessione artistica, sociale, economica e ambientale.

Milano Digital Week 2022

Info e programma completo su milanodigitalweek.com

Leggi anche: