fbpx

TEDxFerrara, la speranza delle buone idee riparte il 4 settembre

1 Settembre 2021
1433 Visualizzazioni

Accendete il cervello e godetevi il viaggio.

C’è TEDxFerrara, e questa volta è più che mai speranza. La speranza di poter ripartire davvero dopo una “pausa” pandemica che nessuno immaginava potesse avverarsi all’infuori da un film apocalittico. La speranza di farlo senza timore e con la convinzione che la strada giusta è quella della condivisione delle idee e delle esperienze giuste, innovative e arricchenti. Perché la linea di partenza e di arrivo, in fondo, siamo noi e l’obiettivo è sempre uno: quello di migliorare.

Un pensiero evidentemente comune a tanti, per la fortuna di tutti, visto che le prenotazioni per la terza edizione del TEDxFerrara del prossimo 4 settembre al Teatro Nuovo sono andate a ruba. L’evento, del quale FM-world di 22HBG – praticamente cugini di Officine Millennial, editore di TheMillennial – è media partner, sarà un nuovo inizio. Ne sono consapevoli anche gli organizzatori, quasi tutti under 30, membri dell’Associazione Culturale Oltre le Mura, che desidera fare da intermediaria tra l’innovazione che arriva dal mondo e il territorio ferrarese e ci provano anche con eventi come Ferrara Hackathon, Ragazzi Digitali e Oltre Ferrara Magazine.

Senza continuare con i preamboli ecco il programma previsto per il TEDxFerrara del 4 settembre.

TEDxFerrara 2021 – Adventures dalle 8.30 alle 17.00

8.30 – 10.00

Caravanilia
Ashtanga vinyasa Yoga

9.15 – 10.30

Corte Frazza
Apicoltura

10.00 – 12.00

Un Bel Dì
UpCycling

10.30 – 12.00

Scuola Vancini
Corso di Teatro e Recitazione

12.00-13.00

Schiaccia Ferrara
Behind a Pole: il dietro le quinte del Make Poke

14.30-17.00

MyEs
Le Parole del domani

15.00 – 16.30

Arco Storico
Storia e tradizioni dell’arco

TEDxFerrara è un format TED che non richiede licenza ma che fa parte del progetto di network e condivisione che da sempre sposa gli eventi della community TED, che ricordiamo è l’acronimo di Technology, Entertainment, Design. Le adventures di “Ferrara” – tutti gli eventi appena elencati – sono riservate ai partecipanti del TEDxFerrara. Anche se per quest’edizione, a causa dei posti limitati delle rispettive attività per via del regolamento sul green pass, avranno la priorità per partecipate alle attività coloro che hanno acquistato il biglietto Early Bird, e quindi hanno comprato “sulla fiducia”, quando il programma ancora da definire. Per altre informazioni sul titolo dei talk e sull’acquisto dei biglietti c’è il sito www.tedxferrara.com.

E finalmente arriva il fulcro della giornata: il TEDxFerrara – Restart che sarà dalle 20 a mezzanotte. Gli speaker provenienti da tutta Italia, condivideranno, idee che vale la pena diffondere per un futuro più radioso e comprensibile agli occhi di tutti. Nuove scoperte, intuizioni, contenuti e modi di pensare per ispirare un pubblico sempre più desideroso di lasciarsi coinvolgere.

Tutti gli speaker del TEDxFerrara

– Silvia Semenzin | Ricercatrice

– Pierluca Mariti | Comico

– Giulia Zollino | Educatrice Sessuale

– Edoardo Mocini | Medico Chirurgo

– Barbara Zavan | Biologa

– Andrea Amaducci | Artista visivo e performer

– Maria Vittoria Baravelli | Curatrice d’Arte

– Federica Lodi | Giornalista sportiva

La kermesse sarà, insomma, la speranza di un nuovo inizio, costruito sui lasciti
della pandemia con il comune obiettivo di comprendere e capire la società per costruirla più equa, giusta e sostenibile. Nello spirito che da sempre alimenta la comunità che dà vita ai TED, condividere con tutti le “idee che meritano di essere diffuse”.

Leggi anche: