fbpx

Il ritorno di Avatar (non il sequel) al cinema e il record d’incassi

18 Marzo 2021
2786 Visualizzazioni

Della serie a volte ritornano.

Avatar, uscito nel 2009, è stato per diversi anni il film con il maggiore incasso al botteghino e tutti i millennial avevano contribuito in qualche modo. Un record interrotto dieci anni dopo da Avengers: Endgame, che registrò 2,797 miliardi nel mondo.

Avatar torna al cinema

Nell’anno domini 2021, il film diretto da James Cameron, in procinto di dare alla vita un attesissimo Avatar 2, è riuscito a incassare ancora dei soldi al botteghino, 9 milioni di dollari. Denaro sufficiente per fargli riprendere la prima posizione in questa speciale classifica.

E sì, perché da alcuni giorni la pellicola è stata riproposta nelle sale cinematografiche cinesi, dove hanno ripreso a funzionare, anche se mancano i lavori dei grandi produttori internazionali, quasi tutti fermi per la pandemia.  Ma quali sono i film che hanno ottenuto più incassi nella storia del cinema?

La classifica dei film che hanno incassato di più al botteghino

Via col vento supera Avatar al botteghino

Truenumbers ha stilato una classifica con una serie di dati. Per esempio sono 47 i film che hanno superato il miliardo di dollari al botteghino, mentre sono 5 quelli andati oltre i 2 miliardi. Parliamo di incassi dichiarati dalle case produttrici non adattati al tasso di inflazione. Se, invece, adattiamo gli incassi al tasso di inflazione del 2020 scopriamo che i film che hanno ottenuto ricavi per oltre 3 miliardi sono 4: Via col vento, Avatar, Titanic e Guerre stellari.

Infatti, se rivalutiamo i ricavi con il tasso di inflazione del 2020 diventa Via col vento il film campione di incassi della storia del cinema con 3 miliardi e 379 milioni di dollari. Avatar in questo caso è secondo. Bisogna anche evidenziare come i film degli ultimi anni siano avvantaggiati rispetto a quelli più vecchi per il peso dei mercati asiatici, esplosi nelle ultime stagioni.

Leggi anche: