Non siete sazi di distopie? Un’altra puntata di Black Mirror che Black Mirror non è. Beyond Money ci spiega il brand entertainment cos’è.
Black Mirror è come il sesso, prima o poi tutti lo scoprono, non importa quando, ma che uso se ne fa. Se avete finito di guardare la nuova stagione della serie, lanciata a fine dicembre su Netflix, ed avete anche terminato di notare tutti i riferimenti presenti (che trovate riassunti qui ) siete pronti per Beyond Money.
Beyond Money è un corto di 18 minuti pubblicato lo scorso anno in Spagna. L’opera è realizzata dall’agenzia pubblicitaria MRM/McCann Spain per Santander Bank. Questo non deve scoraggiarvi e farvela immaginare come una noiosa pubblicità progresso italiana palesemente artificiosa. Niente dipendenti di Intesa San Paolo che cantano “Io ci sto, ci metto la faccia!”. “How much, beyond Money” (Cuanto, Mas All Del Dinero), al contrario, è un ottimo esempio di brand entertainment.
Kike Maíllo è il regista scelto. La storia si basa sulla semplice idea di poter vendere i ricordi, le esperienze, per consentire ad altri di viverle, donandogli emozioni.
L’attrice che interpreta la protagonista smemorata è la bellissima spagnola Adriana Ugarte.
Se le mie parole non vi convincono mi auguro possano farlo i numeri. La campagna è stata realizzata proprio per avvicinare i Millennials ed invitarli a sottoscrivere un conto con la banca Santander. Tra i colleghi spagnoli, il corto, è stato un successo. La Santander non aveva mai avuto un numero così alto di iscrizioni in breve tempo negli ultimi 160 anni, raggiungendo il 35% dell’obbiettivo annuale in appena due settimane.
Ma i nostri ricordi posso avere un prezzo o non sono in vendita perché fanno di noi ciò che siamo?
“Sono il frutto di ciò che ho visto più che di ciò che ho vissuto” scrive Alex Vella nel suo nuovo libro “Tutta la colpa del mondo” (Rizzoli, 2017) e voi, sareste disposti a vendere i vostri ricordi per dei soldi o in cambio di Bitcoin?
Guarda gratuitamente Beyond Money qui:
Guarda il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=kVPuEpJpw4Y
Scopri il brand entertainment cos’è grazie al libro di Elena Grinta:
https://www.ibs.it/branded-entertainment-rivoluzione-del-settore-ebook-generic-contributors/e/9788891756732
E LEGGI ANCHE: Viaggio in Italiansubs, tra i millennial che traducono le serie tv