fbpx

Sono Giapponese! Lesson 54. Capodanno idee originali: un cenone dove si muore

27 Novembre 2018
3468 Visualizzazioni

Capodanno idee originali? A dicembre, in Giappone, si dimentica tutto quanto è accaduto durante l’anno. Proprio tutto. Ci aspetta una catena di “Boh-Nen-Kai” (“incontro per dimenticare l’anno”), una specie di cenone con le persone che vediamo lì per l’ultima volta, almeno per quell’anno. Insomma, tutto quello che sei stato nel 2018…muore!

 

Tra gli impiegati Millennial, in particolare quelli al primo anno in azienda, il mese di dicembre è uno sbatti: obbligatoriamente devono essere loro a organizzare un bellissimo Boh-Nen-Kai, per i loro colleghi  e per i capi, per i direttori e per i leader nel loro dipartimento. Detto questo, oggi il ragazzo giapponese, cioè io, vi spiega quali sbattimenti avranno gli impiegati giovani durante il periodo pre-natalizio in Giappone!

 

Dove festeggiare

Come prima cosa, come sapete voi che vi tormentate con la domanda su Capodanno idee originali, bisogna decidere dove fare la festa. Mica cotiche, eh. Mettete che il gruppo nelle vostre mani per la festa sia composto da diverse generazioni: il locale dove andrete dovrà essere tradizionale però allo stesso tempo alquanto nuovo, in modo che possa piacere ai tuoi “Sem-Pai”, cioè i tuoi colleghi Millennial che però hanno due o tre anni di esperienza lavorativa più di voi. Se ti sbagli, fai il seppuku. Taaac.

 

Decidere la data

Come seconda cosa, la data della festa (e almeno questo, per voi che siete alla ricerca di Capodanno idee originali, è un problema scampato). Attenti perché i vostri capi di solito avranno in quel periodo tante diverse feste e Boh-Nen-Kai anche con i clienti o business partner e alcuni saranno forse più importanti di quella che state organizzando voi. Detto questo, dovete scegliere molto bene a decidere il giorno della festa per non dare fastidio ai vostri capi. E, soprattutto, per non fare la figura degli incapaci.

 

Farsi delle idee sui giochi e intrattenimenti per far divertire i partecipanti

Non basta che facciate prenotazione in un bel locale e scegliere la data giusta per tutti, ma dovete farvi anche delle idee sui giochi per offrire divertimento a tutti durante la festa. Tipo…bingo. Non quello che si fa in Italia solo in sale Bingo come definito dalle leggi. Si tratta solo di un giochino che comunque ha la stessa regola, a grandi linee. In ogni caso, dovrete stare sempre attenti durante la festa che tutti i vostri capi si divertano. Altrimenti, kaputt!

 

Preparare la lista su come dovrà svolgersi il cenone

La lista viene chiamata Shiki-Shidai, cioè letteralmente significa “Svolgimento della cerimonia”. Con un certo tempo di anticipo, tipo una settimana, dovete finire di preparare la lista che contiene le informazioni più importanti, come Chi fa il Kanpai per aprire la festa?, Chi fa il primo discorso davanti a tutti?, Chi invece fa il discorso di conclusione della festa? Orari precisi! Questa lista serve ai tuoi capi per capire come si svolgerà il cenone in anticipo e solo così potranno essere tranquilli, perché siete al primo anno in azienda e quindi si fidano di voi giargiana. Ihihih.

 

Inviare l’email a ciascun partecipante per offrire tutte le informazioni della serata

L’email deve contenere la data, il luogo, le tempistiche e il costo. Poi, categoricamente, il link per vedere dove è il locale su Google Map. Se alla fine si verificasse che avete dimenticato uno dei direttori più importanti tra i destinatari dell’email, dovreste essere morti morti più che mai.

 

 

Non basta eseguire tutto quanto descritto sopra, ma proseguono ancora più diverse step importanti che per oggi tagliamo perché credo di aver già spiegato ben bene come sia complicato anche per noi trovare a Capodanno idee originali.

 

Ma non dovete scoraggiarvi sapendo che in Giappone esiste tale rito tradizionale. I vostri capi vi prenderanno per un tipo capacissimo se riuscirete a organizzare e condurre bene il cenone Boh-Nen-Kai. Tutto dipende da voi stessi.

 

LEGGI ANCHE:

Sono Giapponese! Lesson 53. In Giappone sta per finire l’era Heisei: i giapponesi vanno nel panico linguistico

Sono Giapponese! Lesson 52. Rimorchiare ragazze giapponesi: mai fare questi 3 gesti!

Sono Giapponese! Lesson 51. Morto Keiichiro Kimura, creatore dell’Uomo Tigre. Diceva: i miei cartoni sono rock!