Tutte le donne del presidente Putin. Chi è Maria Zakharova? La più bella troll del Cremlino

4 Dicembre 2017
8653 Visualizzazioni

La più grande “troll” russa è certamente Maria Zakharova. Sapete chi è?

Maria Zakharova è portavoce del Ministero degli Esteri russo dal 2015. Ma, soprattutto, è da sempre molto attiva  sui social network. Ha dato estrema visibilità all’Istituzione presso cui lavora.

È “figlia d’arte”, i genitori erano diplomatici accreditati a Pechino dove Maria ha passato la sua infanzia. Terminati gli studi a Mosca lavora, dal 1998, al Ministero degli Esteri.

In Italia non è per nulla nota, non c’è neanche la pagina in italiano su Wikipedia. Oggi come oggi vuol dire che non sei “nessuno”… C’è invece, addirittura, quella in basco: possiamo proprio dedurne che Maria Zakharova abbia una certa notorietà fuori dalla provincia italica.

Si è, da subito, fatta notare, per le risposte salaci e i commenti taglienti. Ha affrontato a muso duro politici stranieri navigati e giornalisti internazionali.

Ho imparato a conoscerla proprio perché le sue “risposte” i suoi “scontri” sono stati spesso retwittati.

In Russia è iconica ormai, tra l’altro è una bella donna, gran ballerina. Circolano su internet video che raccolgono le sue “uscite” migliori, basta digitare the best of Maria Zakharova per avere qualcosa anche in inglese.

E’ spesso ospite in televisione, con ottimi risultati in termini di ascolti.

Potrebbe avere una seconda carriera di gran successo come showgirl qualora decidesse di abbandonare la politica.

Da noi, di solito, è successo il contrario.

Ho definito Maria Zakharova “troll” proprio per la sua, rara, capacità di “trollare” troll professionisti. E’ stata raramente messa in difficoltà in un contraddittorio. Ha un approccio molto “alla Putin”. Possiamo, quindi, ipotizzare una sua ulteriore ascesa nell’ambiente politico/istituzionale, se la Russia sarà in grado di mantenere una posizione forte e autonoma sulla scena internazionale.

La sua pagina facebook è molto seguita.

 

LEGGI ANCHE: Tutte le donne del presidente Putin. Maschilismo in Russia? Ecco a voi Rossiyana Markovskaya

Exit mobile version