fbpx

Fare buoni contenuti, non temere le tecnologie e il marketing. Unitelma, Uspi e Officine Millennial uniti per un’Alta Formazione

27 Settembre 2021
1591 Visualizzazioni

Scambio di saperi, riconciliazione tra le generazioni, il web e le piattaforme pensate come mezzo e non come fine.

Al dibattito sul futuro dell’editoria, organizzato dall’Unione Stampa Periodica Italiana al Senato, l’Università Unitelma La Sapienza e Officine Millennial (editore di The Millennial) sono stati presentati i corsi di Alta Formazione Editoria 4,0.

Qui sopra, il video integrale dell’Incontro al senato (courtesy Radio Radicale)

Una serie di interventi che hanno messo al centro la necessità di insegnare efficacemente le nuove strade della comunicazione.

Un’esigenza definitiva, sentita oggi più che mai. Dopo che, come ha detto Mario Morcellini, indiscussa autorità accademica nell’ambito della comunicazione, la pandemia ha ridisegnato i profili dei professionisti dell’editoria.

Oggi l’intero settore editoriale rischia di rimanere ancora una volta indietro se rifiuta la sfida, se si chiude in se stesso. Lo sforzo deve vedere tutte le forze creative, tecnologiche, politiche e sindacali compatte e determinate, ha sottolineato il Segretario Generale di Uspi, Francesco Saverio Vetere. Una sfida essenziale anche per Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Davide Burchiellaro, giornalista, direttore editoriale di The Millennial e CEO di Officine Millennial ha posto l’accento sul valore dell’esperienza giornalistica e sulla necessità di formare i comunicatori di domani seguendo l’evoluzione della tecnologia. E di facilitare la nuova alleanza tra scienze umane e scienze informatiche.

E la politica? Ben rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria Giuseppe Moles, dal dirigente pubblico esperto in informazione Ferruccio Sepe, e dalla senatrice Urania Papatheu. Tutti si sono detti determinati a supportare le attività di formazione anche nell’ottica di contrasto al fenomeno delle fake news.

Leggi anche:

Come trasformare la propria azienda in una media company: I corsi Unitelma-Uspi-Officine Millennial.

Perché è necessaria un’Alta Formazione per saper comunicare.

Symbiosis: così la scuola sarà in formato branded content. Ma non tutto il marketing viene per nuocere.

Corsi Unitelma Uspi Officine Millennial: ecco perché fare manutenzione delle parole. Parla il prof. Mario Morcellini.

La provincia è il vero centro. Intervista a Francesco Saverio Vetere, Segretario generale di Uspi,

Perché l’Intelligenza Artificiale è nulla senza l’Uomo

Le aziende vogliono investire su nuove figure di influencer