Cosa sta funzionando molto bene su TikTok?

13 Marzo 2022
715 Visualizzazioni

TikTok è arrivato dove Instagram e Pinterest non arriveranno (probabilmente) mai. E va bene così. Per mesi abbiamo visto (o mangiato) pasta con feta e pomodorini al forno. Asmr e video sugli slime riempiono i vuoti lasciati dalle pause caffè, e sembrano avere un incredibile effetto calmante sulla nostra psiche.

La forza della piattaforma sta nell’engagement, davanti a TikTok sembra impossibile restare passivi, per questo attrae pubblico giovane, creativi e aziende. Nelle scorse settimane, la piattaforma ha pubblicato “What’s Next”, un nuovo rapporto sulle
tendenze e sui cambiamenti in corso. Il fine è quello di aiutare i marketer a muoversi e ad attingere risorse dai trend emergenti, ottimizzando le prestazioni nella app.

Per capirci, secondo la definizione di Indeed, i marketer sono i responsabili dello sviluppo e dell’esecuzione di strategie, promuovono brand, prodotti o servizi, e il loro unico obiettivo è quello di massimizzare i profitti per l’azienda. In un mondo che comunica sui social, e soprattutto su TikTok, capire cosa accade e cosa arriverà dopo è fondamentale.

Le cinque tendenze su TikTok da non perdere

“What’s Next” è una panoramica di 35 pagine che si concentra sugli interessi degli utenti, include esempi di case study, tendenze del marchio (sì, Tik Tok stesso è un brand a tutti gli effetti) e altri consigli per aiutare le aziende a rafforzare la propria strategia sulla piattaforma. Ma cosa davvero importante, il report ha individuato cinque tendenze chiave che tengono gli utenti letteralmente incollati davanti allo schermo del telefono.

Cura si sé e del corpo, co-creazione, consigli finanziari, ricette e video sul cibo, e cultura del gaming, sono i temi chiave a cui ispirarsi per creare una campagna comunicativa di successo.

Per le aziende che già operano in questi settori, implementare il flusso di contenuti o indirizzarli nel modo giusto non sembra essere un problema, ma per gli altri? Come fa chi non ha niente a che vedere con giochi e streaming a massimizzare le proprie prestazioni?

La forza di TikTok sta nell’essere una piattaforma multidirezionale, per questo il report include anche suggerimenti e appunti su come lavorare con creator e influencer, in questo modo il social vince due volte: garantendo alle sue migliori star di continuare a pubblicare contenuti sulla app, e ai brand di trovare la strategia adatta a loro.

Tik Tok, una nuova piattaforma musicale?

La seconda chiave di successo di TikTok risiede nell’utilizzo della musica, ed è proprio in questo settore che la piattaforma sta investendo. Il social ha già un’enorme influenza nell’industria, capace di riportare alle prime posizioni in classifica brani vecchi di decenni, per questo ha deciso di lanciare la propria piattaforma di marketing e distribuzione musicale, SoundOn, per aiutare sempre più artisti a emergere.

Secondo la testata Social Media Today, la musica è un elemento fondamentale nel “processo TikTok” (riporta che 9 utenti su 10 considerano il suono come vitale per rendere piacevole l’esperienza di TikTok) alcuni editor hanno persino cambiato i nomi dei brani dei loro artisti adattandoli al modo in cui vengono indicati sulla piattaforma. I produttori tengono invece conto delle tendenze di TikTok nel processo creativo e di selezione dei brani, pubblicando quelli che hanno più possibilità di diventare virali sull’app. SoundOn potrebbe diventare quindi un nuovo punto di riferimento già a partire dal prossimo anno.

“TikTok ha consolidato il suo posto come luogo di riferimento per cultura, istruzione, intrattenimento e creatività, con la promessa di essere ricco di gioia e azione”, si legge in un comunicato pubblicato dall’azienda. Non sappiamo con certezza se TikTok, sia un universo utopico dove felicità e gioia coesistono sempre e comunque, quello che è certo è che la piattaforma sta lentamente pretendo il posto di social media leader, capace di influenzare strategie di marketing e assetti aziendali rimasti immobili per decenni.