fbpx

Johnny Depp, 60 anni e non sentirli: i mille volti dell’attore

9 Giugno 2023
727 Visualizzazioni

Tanti auguri Johnny Depp! L’attore il 9 giugno 2023 compie 60 anni e non perde una briciola del suo fascino rock. Poliedrico, camaleontico, intrigante e vera icona di stile, Depp ci ha regalato numerosi capolavori cinematografici e noi, oggi, vogliamo onorarlo attraverso alcuni dei suoi best movies ever.

60 anni e non sentirli: Johnny Depp rimane sempre il solito affascinante Johnny Depp, non c’è storia. Amante degli eccessi, amante delle donne, dell’aria savage, della vita frenetica, dei tattoos e degli anelli bold, l’attore hollywoodiano alle spalle ha una carriera fittissima di successi.

Da Edward mani di forbice, a Blow, a Pirati dei Caraibi, fino ad arrivare ad Animali Fantastici e tanti altri: c’è un Johnny Depp per ogni generazione e quel fascino ribelle e quella indiscutibile bravura non sono cambiate di una virgola.

Il Johnny Depp che piace alla generazione Boomer (ma non solo, dai, ndr): vibrazioni ’90s

Giusto perché siamo agli inizi degli anni 90, ma il primo Johnny Depp piace a tutti e a tutte indistintamente. Non c’è limite generazionale che tenga, l’attore dei ’90s rimane immortale. Certo, i nostri genitori sono cresciuti con un Depp sbarbato e pischello, ma quei frame rimangono per sempre. Si parla di un Johnny Depp irriconoscibile ma iconico in Edward mani di forbice, film cult del 1990, tappa cinematografica obbligatoria che dà prova della sua capacità metamorfica.

johnny-depp60-anni-edward-mani-di-forbice-jpg

Si prosegue con la versione romantica di Don Juan De Marco – Maestro D’amore, film uscito nel 1994 che mostra un Johnny Depp seduttore e rubacuori in una mise indimenticabile.

Nel 1997 è il turno di Donnie Brasco, film giallo/drammatico in cui Johnny Depp interpreta Joe Pistone, ex agente segreto americano. Performance straordinaria, ma avevamo dei dubbi?

È invece datato 1998 il ruolo forse più folle di tutta la carriera di Johnny Depp. Si chiama Paura e delirio a Las Vegas e il new 60enne interpreta il protagonista tra droghe e follie varie.

Il Johnny Depp della generazione Millennial: Jack Sparrow è per sempre

Gli anni 2000 segnano l’era di Capitan Jack Sparrow, ma non solo. Il 2000 è l’anno di Chocolat, film in cui Depp interpreta Roux, un affascinante gitano con la chitarra e il tipico fascino del musicista fricchettone.

Un anno dopo entra nel cast di Blow, altro film cult che lo vede protagonista. Accanto a una stupenda Penelope Cruz, Johnny Depp sfoggia una chioma bionda e uno stile un po’ alla Kurt Cobain: c’è da aggiungere qualcosa? Il film è un capolavoro, perciò se non lo avete ancora visto, fatelo.

blow-johnny-depp-film-60-anni-jpg

Ed ecco che arriva l’inizio dell’era del pirata: Johnny Depp nel 2003 entra nel cast del primo Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna, primo step di una serie di successi mondiali. Pirata eccentrico, a tratti psycho, a tratti buffo, ma tremendamente sexy, nulla da dire.

Il Johnny Depp della Gen Z? Tim Burton mania 

Le generazioni più giovani probabilmente associano il volto del grande Johnny Depp a quello delle istrioniche personalità “burtoniane”. È il caso di Dark Shadows (2012), in cui Depp è Barnabas Collins, un vampiro piuttosto atipico dal look iconico, ma è d’obbligo citare anche Animali Fantastici e dove trovali (2016), dove l’attore nei panni veste i panni del crudele mago Grindelwald e sfoggia un taglio medio-lungo biondo platino e occhi inquietanti.

johnny-depp-animali-fantastici-jpg

Nel 2023 Depp è protagonista di Jeanne du Barry, film che segna il suo grande ritorno sul set, dopo il caos mediatico causato dalle vicende con l’ex moglie Amber Heard.

Generazione meno, generazione più, Johnny Depp ha compiuto 60 anni e pare che il tempo non sia mai passato. Ogni personaggio parla un po’ della sua anima e ogni sua trasformazione ci dimostra quanto quella dell’attore sia un’arte a 360°, sfumature e sbavature comprese.

Leggi anche: